Citazione:
Originalmente inviato da martini74 |
La schiuma espansa, l'ho
usata per prova sperimentale un paio di volte, utilizzandola per uso riempitivo nella riparazione del trave di coda di un'aliante che aveva violentemente sbachettato in un atterraggio duro in pendio.
Ho riempito la zona caudale della fusoliera, nella zona di fulcro delle forze dinamiche della deriva e dei pianetti, è stata una prova sia strutturale che come aiuto ad avere una spinta dall'interno per sistemare una rottura prima e una cricca dopo, il risultato è stato negativo, in quanto la suddetta non riesci a controllarne l'espansione e la forza di pressione sulle pareti, alla fine credo sia più deleterio che appagante tecnicamente parlando, senza contare che quando devi toglierla, svuotarla, per farlo bene devi usare del solvente ed è un lavoro lungo e penoso.
La riparazione migliore rimane sempre la pezza in fibra o il carbonio in striscia, stessa cosa per un fissaggio dei bowden dei comandi, non sò quanto la schiuma che una volta solidificata per il fissaggio dei bowden essendo altamente porosa nel breve tempo tega botta alle vibrazioni eo alle flessioni dei movimenti, è destinata da più o meno subito a lascarsi eo ad incidersi, per questi usi.
Ah dimenticavo?! L'ho anche provata come coimbentante e parte galleggiante nelle paratie sottobordo su un motoscafo a scoppio, mai cazzata fù tanto, cmq un'altra storia negativa.