Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 12, 21:19   #10 (permalink)  Top
Jack Frost
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile ............

Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Che significa che viene usato in edilizia? Il Vinavil non la usano i falegnami per incollare le loro tavolacce? il polistirolo utilizzato per le ali non lo si usa per isolare termicamente la "cassa-vuota" sotto finestra in edilizia? Ed il piombo usato per bilanciare i modelli non é lo stesso che usa il gommista per le ruote delle auto? Ed allora..? Ce ne sarebbe da scrivere un libro! I materiali possono avere diversi impieghi, un "modellista consumato" come ti reputi tu dovrebbe saperle queste cose... Comunque prendi una fuso in fibra, magari in disuso, e prova a schiacciarla e/o fletterla; poi mettici la schiuma, ed una volta asciutta fai le stesse prove... poi mi dirai!! Pure io non ero convinto, ma visto che ho una vecchia fuso inutilizzata voglio provare... Sicuramente da più corposità al tutto... ovvio che se ci devi poi lavorare dentro in futuro si tribula, ma questo é tutt'altro discorso!

La schiuma espansa, l'ho usata per prova sperimentale un paio di volte, utilizzandola per uso riempitivo nella riparazione del trave di coda di un'aliante che aveva violentemente sbachettato in un atterraggio duro in pendio.
Ho riempito la zona caudale della fusoliera, nella zona di fulcro delle forze dinamiche della deriva e dei pianetti, è stata una prova sia strutturale che come aiuto ad avere una spinta dall'interno per sistemare una rottura prima e una cricca dopo, il risultato è stato negativo, in quanto la suddetta non riesci a controllarne l'espansione e la forza di pressione sulle pareti, alla fine credo sia più deleterio che appagante tecnicamente parlando, senza contare che quando devi toglierla, svuotarla, per farlo bene devi usare del solvente ed è un lavoro lungo e penoso.
La riparazione migliore rimane sempre la pezza in fibra o il carbonio in striscia, stessa cosa per un fissaggio dei bowden dei comandi, non sò quanto la schiuma che una volta solidificata per il fissaggio dei bowden essendo altamente porosa nel breve tempo tega botta alle vibrazioni eo alle flessioni dei movimenti, è destinata da più o meno subito a lascarsi eo ad incidersi, per questi usi.
Ah dimenticavo?! L'ho anche provata come coimbentante e parte galleggiante nelle paratie sottobordo su un motoscafo a scoppio, mai cazzata fù tanto, cmq un'altra storia negativa.

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 21 giugno 12 alle ore 21:27
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando