|
Continua la costruzione del Colibrì MB 2. Eccovi l'ala ( in tre pezzi unita da solette in alluminio) e la fusoliera assemblate nella struttura d'insieme. Come da mia tradizione costruttiva, oltre che per amore di fedeltà all'originale, l'ala è realizzata in centinatura di compensato da 3.5 ( non trovo più quello da 3) con strato di mogano, raro a trovarsi in quanto non più usato in falegnameria. Infatti ne aveva un pezzo il falegname di mia conoscenza... immediatamente "confiscato". I longheroni sono in tavolette di obeche da 4. Il principale è alto quanto la centina ( 56 mm) che su di esso si incastra.I bordi di attacco sono in listello 7x7 di abete (!!) Il secondo è alto 10 mm, lavora a taglio e fa da allineamento al corpo centinale. Gli alettoni sono dello stesso tipo dell'originale e monteranno anche gli elementi obliqui ( come da originale). Ciò che si vede pesa al momento 650 gr per una AA di 1820 mm. La fusoliera è costituita dal cassone classico in guance di compensato,con rinforzi trasversali, ordinate e false ordinate ricoperte di balsa da 1,5 sulla dorsale, alla quale seguirà la ricopertura in termoadesivo classico. Per il carrello ho usato lo stesso sistema dell'Avia fl3, ovvero un listello di ciliegio incastrato tra le centine di radice, recante lo scasso per il profilato di acciaio delle gambe. Prossimamente tratterò i piani di coda e per metà luglio... potrà già prendere il volo. Intanto continuo il lavoro di tracciatura delle parti del P 92. Un saluto affettuoso e buon lavoro a tutti. Antonio
Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 13:34 |