| User
Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
Un' opinione ancora la vorrei dire, l'aventuale principiante ha buona parte delle colpe nella situazione che dite!
Parto dal presupposto che questo forum allo stato attuale dei suoi contenuti è gia una miniera di informazioni, di qualsiasi tipo, lo vedo personalmente perchè il più delle volte vengo qui perchè cerco delle informazioni, dritte, piani costruttivi, ecc. tasto "cerca", non c'è mai e dico mai una volta che non trovo quello che avevo bisogno di sapere.
Quel che io vedo è che il 99% delle volte "il principiante" manco ha voglia di cercare l'informazione...e se il buongiorno si vede dal mattino...
Parlando di elimodellismo, un esempio, lo spiego in breve per chi non lo pratica o conosce, c'è da impostare sulla radio le curve passo/motore: un eli dovrebbe avere i giri del rotore quanto più possibile costanti, quindi sullo stick del "gas" si impostano delle percentuali che assegnano rispettivamente, il passo alle pale sull'escursione dello stick, e ci sono 2000 guide al riguardo, più ovviamente il manuale ufficiale del modello in questione che ti dice quanto passo impostare per varie modalità di volo (normale, acro,ecc).
Invece le percentuali dei giri si mettono per tenere il regime costante, chiaramente con poco passo la percentuale scende e viceversa, i valori dipendono da: che motore è montato, che pignone ha montato il motore, quanto pesa l'eli, che regime si vuole tenere perchè c'è un margine di lavoro, e mettiamoci pure il profilo delle pale a fare i pignoli.
Al lato pratico per settare bene le percentuali dei giri o si misurano i giri con uno strumento, se no telemetria o si va ad orecchio, che per un esordiente si traduce in alla-belle-meglio.
Ora vi chiedo, se anche non fate elimodellismo, questo concetto è complesso, difficile? Non mi sembra, non direi...
Puntuale un giorno si e uno anche, arriva "il principiante" di turno, che "giustamente" fa il milionesimo nuovo thread " che valori imposto sulle curve passo/giri?", tu spiegagli sta manfrina che ho appena detto:
Regolare, ma proprio scontato, non ti fila manco de pezza e dopo un ora posta " allora nessuno che mi dice che valori devo mettere sulla radio??"
Finche non arriva il ciula di turno che gli scrive, allora devi mettere 53%-64%-72% ecc.
senza sapere ne che motore,pignone, magari manco che eli ha "il principiante" e sopratutto viene da chiedersi se poi l'esperto di turno un eli l'ha nemmeno mai avuto. Poi magari, anzi probabilmente il fesso che gli da retta risponderà pure " ah meno male che sei arrivato te esperto a dare delle risposte serie, non le cazzate confuse(che sarebbe la mia spiegazione sopra)."
Preciso che sto citando situazioni avvenute in elimodellismo principianti, non ipotesi, allora che vi devo dire, parlo a titolo personale...una volta, 2, 3, 10, 50...viene che pensi: "ma a me che mi frega di stare a spiegare cose a persone a cui non interessa saperle", perchè io una cosa penso di averla capità, in media pochi cercano delle risposte, per lo più cercano "la risposta" che si vogliono sentir dire.
Come l'aspirante aereomodellista che vuole un modello "figo", che di solito è un WWII o un acro tipo extra 300 o sukhoi da volare nel prato dietro casa, se non nel parcheggio, parliamoci chiaro: non gli frega nulla che qualcuno gli spiega di campi volo, trainer ala alta, assicurazioni, ecc
In tutto questo, le case che fanno i modelli che devono vendere, guardano questa situazione e pensano ma noi cosa siamo scemi? e giustamente, sottolineo GIUSTAMENTE, si buttano a fare i modelli pronto scatola, carichi la batteria e voli, niente da settare, niente da capire....
Ecco credo chi davvero fa modellismo dinamico sia qualcuno che vuole prima di tutto capire i meccanismi che governano la macchina che riproduce, come può, nelle sue possibilità di manualità, attrezzatura ed economiche è ovvio, ma è quella conoscenza del funzionamento che fa la differenza
|