Discussione: profilo alare balordo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 12, 15:05   #8 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Qualche centinaio d'anni di studi aerodinamici buttati nella spazzatura.......

Indy se ti interessa "veramente" l'aerodinamica negli ultimi 2-3 numeri di Modellismo ci sono interessanti e illuminanti articoli a riguardo....... sennò c'è il Kanneworf (un bel mattone) o in rete trovi di tutto e di più..... cominciando sempre da quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
Ciao , grazie per la risposta... sono abbonato a Modellismo e ho presente gli articoli che citi , un po' meno il loro contenuto dettagliato

so bene che il profilo è importante, ma sto costruendo, con infinita lentezza , un aereo sperimentale in depron, probabilmente destinato ad un crash al volo inaugurale .

il velivolo in questione - ripeto - sperimentale , ha queste caratteristiche approssimative :

1- nessun piano/progetto di riferimento .
2- fusoliera in traliccio di carbonio con sezione triangolare a vertice in giù , lungo circa 160 cm
3- sezioni della fusoliera in legno spessore 2 cm ( si, proprio 2 cm ! ) numero sezioni 3
4- apertura alare circa 200 cm
5 - pianta delle ali rettangolare
6- profilo alare , per ora , completamente piatto
7- materiale di costruzione delle 2 semiali : 2 strati di depron 6+6 mm incollati , con irrobustimento con 2 tondini in carbonio disposti longitudinalmente.

Ecco, ormai ho svelato il progetto segreto. Siccome è un aereo sperimentale, il cui scopo, alla fine, è volare lentamente e in modo regolare ( non pretendo altro ) , sto valutando se è il caso di predisporre le ali per trasformarle " al volo " da piatte a dotate di profilo, sempre in depron, usando una lastra da 3mm curvata e incollata sui due bordi dell'ala ( per ora trascuro il problema degli alettoni ) . Mi chiedevo se un aereo di questo tipo risentirebbe molto della differenza fra l'utilizzo di un profilo piano convesso tradizionale e quella strana cosa che ho postato prima...

io non so se questo " coso " riuscirà a volare, ma non riuscivo a togliermi dalla testa il fatto che se vola il sukhoi 31 con le ali a tavoletta con a.a. circa 120 cm , deve volare o quasi anche questo, nonostante 3/4 dei rispettabilissimi forumisti ne dubitino. mi scuso per la testardaggine.

p.s. ho già sondato il forum a proposito delle ali a tavoletta e della loro apertura alare, nonchè della fragilità della struttura ecc. ecc.

Ultima modifica di indianajones2 : 20 giugno 12 alle ore 15:09
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando