Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 12, 19:56   #196 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Poi forse non sai che gli incidenti provocati dalle lipo sono piu' di centinaia, basta fare una ricerca, anche stabilimenti di produzione in cina sono stati interessati da incidenti.
La pericolosità del litio non mi sfugge come non mi sfugge il fatto che le norme sulla sicurezza sul lavoro non siano uguali in tutto il mondo...

Citazione:
Non sono cosi' sprovveduto da leggere il bugiardino del costruttore senza spirito critico, come sembra che tu supponga, MA se c'è una possibilità che dal malutilizzo di una lipo ne scaturisca un incendio ANCHE A RIPOSO, perchè non lo puoi escludere se non sei laureato in chimica ed esperto in materia, non vedo proprio il nesso "rischio /guadagno" a favore.
Non sono Laureato in chimica (quasi in fisica) ma qualcosina di alimentatori e caricabatterie a norme MIL ne so

Citazione:
Ho esperienza decennale di selezione di batterie NiCd poi di Nimh, ho utilizzato fra i primi la "zappatura" delle batterie con strumenti autocostruiti,
Chimiche totalmente differenti, scusa se te lo dico con estrema franchezza ma la tua esperienza decennale applicata alle LiPo vale poco

Citazione:
ma con le lipo il mio consiglio è caricare all'ultimo momento prima dell'uso ad una corrente bella elevata ma nei limiti, scaricarle a non meno di 3 V cella e conservarle a 3,8 V .
perfettamente d'accordo escluso che sul primo punto.... la corrente elevata accorcia comunque la vita e non serve a rivelare eventuali deltapeak come nelle NiMh visto che comunque vengono caricate in CC/CV quindi se possibile meglio a 0.5C e non oltre.

Citazione:
NON ricaricare celle che a riposo siano ad una tensione inferiore a 3 V.
Tu sei libero di fare quello che vuoi, come Masali, e magari come lui, avrai la sorpresa di un pacco che "senza motivo" prende fuoco.
Speriamo di no.
Si parla di recovery non di prassi normale, comunque mai avuto un'incidente con una lipo, sarà che le tratto comunque con rispetto.
Ti assicuro che se proprio devo fare un botto visto dove impiego la mia conoscenza elettronico/informatica sarebbe ben maggiore.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando