Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 12, 11:00   #4 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
La teoria del motore dice che, la tensione ai suoi capi aumenta con l'aumentare della velocità, i kv ci danno proprio di quanto aumenta questa tensione.

Quindi, quando la tensione sul motore eguaglia quella della batteria, nel motore non circola più correne e quindi la coppia va a 0.

Siccome il rotore a vuoto di coppia ne richiede comunque molta, coppia, vuol dire che tra motore e batteria ci deve essere almeno una certa differenza di tensione e quindi una certa differenza di velocità rispetto alla massima terorica.

Questo a grandi linee.

Aumentando il pignone di un dente, si ottiene che a parità di giri rotore, il motore girerà più piano, la tensione sul motore sarà più bassa e quindi potrà prendere più corrente e di conseguenza prenderà più potenza, con l'effetto collaterale di consumare di più e di scaldare maggiormente ESC motore e batteria.

In definitiva il Castle si fa questi conti considerando anche una stima della coppia a vuoto richiesta dal rotore, inoltre se lo usi con governor, si tiene anche una riserva per poter coprire i picchi di carico dovuti agli improvvisi aumenti di passo.

Sono comunque solo stime abbastanza conservative basate su una loro statistica di utilizzo dei loro regolatori, non è detto che il tuo eli la rispetti.

Quello che ho visto io è che sul mio Fusion 50 il governor è piuttosto preciso, però in qualche looping ho visto dei cali di giri di cui non sono riuscito ad individuare l'irigine analizzando il log. Ora mi è arrivato il nuovo e vedremo come va questo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando