Citazione:
Originalmente inviato da calib E secondo te questo è un esempio di modellismo?
Te lo porto io un esempio
Molti anni fà quando uscirono i primi eli con centralina all in one non c'era la possibilità di accorgersi che la Lipo si stava scaricando.
Un utente di questo forum (non so se lo frequenta ancora come purtroppo molti altri utenti in gamba che sono spariti) costruì un aggeggio , semplice o complesso che sia non è importante, che posto tra batteria e centralina tramite un Led ti avvertiva se la batteria si stava scaricando e li vendette a prezzo popolare a chi del forum gliene faceva richiesta (uno di questi sono io) ..questo aggeggio dopo un pò di tempo uscì nei negozi e si chiama Lipo Monitor
Questo secondo me è modellismo. |
Ecco, anche questo rientra nella categoria... La stessa cosa sta succedendo ora a chi ha distribuito gratuitamente il suo firmware BLHeli per gli ESC XP da 3 a 12 A in campo micro. E' un lavoro di elettronica, non è in diretto contatto col modellismo, ma ne può essere rimosso? Non sono modellisti anche loro?
Il circuito credo sia abbastanza semplice, tempo fa mi informai per fare una cosa simile, ma parlavano di cose che non ho appreso appieno, ma i componenti erano pochi e reperibili, si trattava solo di metterli assieme.
Ma una cosa è costruire una schifezzuola, un'altra è progettare un circuito il più semplice, leggero ed efficace possibile.
Il tuo esempio mi fa sorgere una curiosità: era allora prima di queste centraline diffuso un sistema di notificazione del basso voltaggio delle lipo? Oggi lo vedo solo a persone che vogliono essere precise (il circuito), o a chi se lo può permettere (telemetria), oppure tutti col timer...