Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 12, 00:18   #129 (permalink)  Top
calib
User

Data registr.: 15-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Mamma mia!
Ma si può sapere che succede? Perché ultimamente siete tutti così suscettibili?
? Lo ritenete un modo "educativo" di chiarire le idee altrui? Quante volte avrete detto "Lascia perdere quello sborone...", perché non lo fate anche voi?

/ - - - - /

Tornando on topic, secondo me è modellista chi ha a che fare con i modelli...
no un modellista è colui che i modelli se li costruisce
Modellismo - Wikipedia

Prendiamo per esempio un musicista: è forse Pavarotti un cantante e Tiziano Ferro no (boh, mi son venuti questi in mente)? Allevi è un pianista, scrive le sue composizioni, allora Shlomo Mintz non è un violinista perché non suona sue composizioni (dato che credo non ne abbia fatte)?

paragonare musicisti a modellisti sinceramente è un pò troppo

Si può essere più o meno pianisti, cantanti, motociclisti, compositori, modellisti...
Secondo me un modellista potrebbe anche essere chi costruisce aerei di carta (solamente), ma lo sarebbe assai poco. Chi progetta, costruisce con le proprie mani, vola (o meglio: guida) modelli di qualità (perché parlo di TUTTE le categorie) è senza dubbio un modellista a pieno titolo.

Il ferromodellismo come lo mettiamo? Visto che i treni non sono da noi pilotati allora si è modellisti a metà o non lo si è? Il razzimodellismo?

Nel ferromodellismo ci sono appassionati che ricercano e studiano accuratamente le stazioni vere (con tanto di piantine ecc ) per poterle poi riprodurre x filo e x segno con le proprie manine..se questo non è modellismo

Ora prendiamo l'elimodellismo. Perché non si dovrebbe essere modellisti se uno si costruisce il proprio elicottero? Chi oggigiorno è capace di raggiungere prestazioi al passo con gli altri costruendosi in casa:

Nell'elimodellismo chi fa riproduzioni è un modellista con i cosidetti che gli fumano secondo me perchè comunque costruisce modifica dipinge adatta ..poi coloro che riescono a riparare qualcosa senza dover ricorrere al portafogli di continuo si possono definire una via di mezzo perchè l'elicottero è veramente una macchina troppo complessa per essere costruita da zero. Anche se qno c'è riuscito ma sono "mosche bianche"
  • radio
  • ricevente
  • servi
  • giroscopio
  • telaio
  • meccanica
  • pale
  • palini
  • cappottina
  • batteria
  • carica-batteria
  • motore
  • regolatore
  • colle
  • elastici
  • velcro
  • cinghia
  • fascette
Voi costruireste un telaio in carbonio? I pezzi in CNC? Davvero è necessario possedere tutte queste così complicate strumentazioni per essere definiti modellisti?

Per essere un "vero" modellista si

Semplicemente l'elimodellismo è più limitato dell'aeromodellismo, perché richiede più complessità. Complessità tecnica, non manuale (che invece credo sia molto più richiesta in aeromodellismo), dato che la costruzione dei singoli componenti è fuori dalla portata di moltissimi.

Sono d'accordo

Allora è forse modellista la Walkera? La E-Flite? La Multiplex?
.................................................. .................................................. .......
Che si limitano a n basta o far valere la mia, soprattutto dato che non è matematica, e quindi (sempre a parer mio) non si può trovare un ipse dixit finché qualcuno autorevole "politicamente" nel settore non prenda ruolo di dittatore e decida chi è modellista e chi no.
Questi sono solo miei pareri per l'idea che mi sono fatto del modellismo. Io ad es mi definoisco appassionato di volo RC ma non modellista.(nè tantomeno pilota perchè sono ancora mooolto scarsino :-)
[/I]
...e per favore non litigate![/QUOTE]