Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 12, 23:51   #9 (permalink)  Top
EnzoG
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Mamma mia!
Ma si può sapere che succede? Perché ultimamente siete tutti così suscettibili?
Non si riesce ad aprire un thread in pace senza che qualcuno inizi a buttare in testa a qualcun'altro tutto ciò che trova a tiro.

Ma perché? Se un VVC vola o non non è inerente alla discussione (a parer mio), ed è chiaro (sempre a parer mio) che un aereo vola come lo fa un VVC o un sasso o una sberla.

Tutta la differenza sta nell'origine dell'energia, che nel caso di un'aereo motorizzato prevale nel motore, nell VVC sta nella forza centrifuga, negli alianti sta nella semplice forza di gravità, nella sberla sta nei muscoli, eccetera...
E nella capacità di spingere l'aria in basso per potersi sollevare...

Boh, ho espresso il mio parere a muzzo...

Comunque, perché non riuscite a dialogare pacificamente? Non potete mettervi d'accordo sul fatto che non siete d'accordo e finirla qua?

Per quale motivo insultare, con video, battute, appellativi, insinuazioni, metafore o altro? Vi fa sentire tanto macho? Non c'è forse abbastanza spazio per tutti? Lo ritenete un modo "educativo" di chiarire le idee altrui? Quante volte avrete detto "Lascia perdere quello sborone...", perché non lo fate anche voi?

/ - - - - /

Tornando on topic, secondo me è modellista chi ha a che fare con i modelli...
Prendiamo per esempio un musicista: è forse Pavarotti un cantante e Tiziano Ferro no (boh, mi son venuti questi in mente)? Allevi è un pianista, scrive le sue composizioni, allora Shlomo Mintz non è un violinista perché non suona sue composizioni (dato che credo non ne abbia fatte)?

Si può essere più o meno pianisti, cantanti, motociclisti, compositori, modellisti...
Secondo me un modellista potrebbe anche essere chi costruisce aerei di carta (solamente), ma lo sarebbe assai poco. Chi progetta, costruisce con le proprie mani, vola (o meglio: guida) modelli di qualità (perché parlo di TUTTE le categorie) è senza dubbio un modellista a pieno titolo.

Il ferromodellismo come lo mettiamo? Visto che i treni non sono da noi pilotati allora si è modellisti a metà o non lo si è? Il razzimodellismo?

Ora prendiamo l'elimodellismo. Perché non si dovrebbe essere modellisti se uno si costruisce il proprio elicottero? Chi oggigiorno è capace di raggiungere prestazioi al passo con gli altri costruendosi in casa:
  • radio
  • ricevente
  • servi
  • giroscopio
  • telaio
  • meccanica
  • pale
  • palini
  • cappottina
  • batteria
  • carica-batteria
  • motore
  • regolatore
  • colle
  • elastici
  • velcro
  • cinghia
  • fascette
Voi costruireste un telaio in carbonio? I pezzi in CNC? Davvero è necessario possedere tutte queste così complicate strumentazioni per essere definiti modellisti? Semplicemente l'elimodellismo è più limitato dell'aeromodellismo, perché richiede più complessità. Complessità tecnica, non manuale (che invece credo sia molto più richiesta in aeromodellismo), dato che la costruzione dei singoli componenti è fuori dalla portata di moltissimi.

Allora è forse modellista la Walkera? La E-Flite? La Multiplex? Che si limitano a costruire? Ed il modellismo statico non è modellismo? Perché non si vola a distanza? Se solo costruire è definito Modellismo, perché solo guidare non può esserlo?
Idem per l'automodellismo, quanti sono quei modellisti "puri" che costruiscono la propria auto partendo da zero?

Il punto è che nell'aeromodellismo (e nel navimodellismo, ora che ci penso) il materiale più usato e vantaggioso è il legno, e per gestirlo non sono necessari strumenti impressionanti (in proporzione, s'intende), e un aereo fatto solo (esclusa elettronica) in legno vola magnificamente. Un heli, un'auto, un trenino, non sono invece fatti (spesso) in legno, e per gestire materiali quali la plastica, il metallo, il carbonio, non basta essere bravissimi con le mani, servono apparecchiature che vanno molto oltre quelle richieste per lavorare il legno.

Il che vorrebbe dire che per diventare il più facilmente modellisti a pieno titolo, la via più facile sarebbe quella di costruire aerei o navi e guidarli a distanza.

E' forse l'aeromodellismo più facile dell'automodellismo?

Questo è il mio parere, sono in pace con tutti, rispetto le opinioni altrui, e non voglio far valere la mia, soprattutto dato che non è matematica, e quindi (sempre a parer mio) non si può trovare un ipse dixit finché qualcuno autorevole "politicamente" nel settore non prenda ruolo di dittatore e decida chi è modellista e chi no.

...e per favore non litigate!
Concordo con te sul litigare. Non porta mai ad un risultato costruttivo.
Ti porto degli spunti di riflessione su esperienze dirette
Parliamo di Automodellismo o Elimodellismo e vediamo se riusciamo a comprendere i due punti di vista inerenti a modellista o no.
Premetto che capisco poco niente sia di un settore che dell'altro
Mi capita spesso ,in un negozio vicino a Monza, di assistere a queste scene.
Beppe vorrei quel modello di ely. Come va?
Poi con solita classica scusa ...."ho poco tempo ...me lo assembli tu? Ti porto la radio e me lo assetti.
Morale vanno in pista e al primo inconveniente, anche banale, non sanno dove mettere le mani e al lunedi pomeriggio sono li a farlo sistemare.
Il massimo è che si presentano con i pezzi di ricambio comprati in precedenza.

Stesso discorso per le auto.

Ora possiamo definire queste persone modellisti o semplici utilizzatori di macchine volanti o terrestri?

Il massimo e quando qualcuno di questi arriva e dice "Mi hanno regalato questo ely" (chiaramente comprato in qualche sito internet a qualche euro meno) me lo assembli?

Anche con un kit ely o auto si può essere modellisti oppure no

Qui si potrebbe aprire un altro Thread oppure continuare qui

Da chi avete imparato "l'arte del modellismo"?


La mia esperienza (spero di leggerne altre)
Cominciato con Lego e Meccano, poi il 10/ 3/ del 72 (11° compleanno) di hanno regalato una corazzata in plastica.
Senza esperienza un anno dopo ho fatto il mio primo vincolato ( centinato) durato il tempo di qualche secondo. Poi un tavoletta che male almeno volava-
Nel frattempo a 14 anni andavo (in motorino ) nel mitico negozio Eda Model di Monza.
La famiglia D'Alessio era semplicemente spettacolare e mi fermavo nel retro con il grande Enzo D'alessio a vedere come costruiva i modelli.
Da li l'utilizzo di compensato, balsa, colle, tendicarta, ecc ecc.
Ora il tempo è passato e vedendoci meno faccio fatica a fare un taglio preciso però quel bagaglio di esperienza è rimasto.

Dove si impara oggi se questi negozi poco per volta spariscono?
Da Hobby King? o dall'amico del campo che a sua volta ha imparato da Hobby King?

Spero di aver sintetizzato quello che si intendeva all'inizio di questo Thread.
Ammesso di aver interpretato bene
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 17 giugno 12 alle ore 23:58
EnzoG non è collegato   Rispondi citando