Citazione:
Originalmente inviato da lowpass Mi sembra di aver letto da qualche parte circa "il tempo di volo di un proiettile" e se escludiamo Coriolis, si parla di moto bidimensionale.
Penso che se nella nostra lingua un proiettile è "in volo", lo stesso dovrebbe valere per un VVC.
Un salutone a tutti e buona domenica,
Sandro. |
Per non innescare ulteriori polemiche non volute, preciso che ho sempre parlato di volo legato ad velivolo, in italiano invece il termine volo è molto più ampio...ad esempio io sono riuscito anche a volare con la moto ....
Quindi giustamente un proiettile vola, come una freccia o un pallone...le caratteristiche in gioco però sono diverse da quelle di un velivolo ed infatti se ne occupa la balistica...
La balistica è il ramo della fisicameccanica che studia il moto di un proiettile, inteso come un corpo inerte sottoposto alla forza di gravità e all'attrito viscoso. Balistica - Wikipedia
La differenza fondamentale,
a questo punto valida solo per me, è che se un oggetto è vincolato al suolo non
vola ed infatti mentre un qualsiasi modello rc lo puoi trasformare in VVC non è vero il contrario, in quanto i modelli ottimizzati per VVC hanno caratteristiche aerodinamiche che sono poco compatibili con il volo reale...