Citazione:
Originalmente inviato da Archi Cerchiamo di chiarirci.
Nei sistemi flybarless, tra ricevente e servi c'è la centralina. Questa prende un riferimento dalla ricevente e lo traduce in un comando per i servi.
Per le centraline in generale, il riferimento che ricevono dalla ricevente è di fatto un comando di velocità di rotazione su di un determinato asse.
Per questo motivo, quando si aumenta o si diminuisce i D/R sulla radio, di fatto si va a modificare la velocità massima di rotazione dell'eli.
Se ci pensate è esattamente la stessa cosa che si ottiene usando i D/R sulla coda negli elicotteri con flybar e gyro AVCS.
Per quanto riguarda gli esponenziali invece, il loro utilizzo cambia la risposta dello stick lungo tutta la sua corsa e secondo la curva che in molte radio viene visualizzata sul display.
Finora non ho visto nessuna radio che habbia risposta esponenziale al centro e lineare ai lati (magari approssimativamene lineari si, ma questo è un discorso un po diverso).
Ciao. |
Non concordo con quello che dici sul D/R. La differenza di velocità è solo il risultato della variazione nella corsa. I servi si muovono sempre alla massima velocità possibile (a meno di intervenire sulla velocità che è un parametro diverso e può solo essere ridotto). Sul discorso expo effettivamente non è banale capire come si comporta la radio e quanto è ideale la visualizzazione grafica del display. La DX8 mostra come esponenziale solo nel intorno di zero.