Io penso che il problema della decaduta dei kit rispetto ad una volta è dovuta al consumismo e al poco (troppo poco) tempo che abbiamo da dedicare ad i nostri modelli... considerate quanti sono quelli che dopo aver comprato un ARF e averlo scarrellato o rotto in maniera completamente riparabile.... gli danno fuoco (non riesco a capire che senso ha) o nel migliore dei casi lo vendono perchè non hanno tempo di ripararlo... Figuriamoci a costruirlo da 0.
Altro discorso per la scelta del modello con cui iniziare, secondo me qui dipende molto dall'idea che hanno i soci del campo volo a cui ci si appoggia.
Io ho iniziato nel 2005 e il depron e simili erano già scoppiati, infatti ho dovuto scegliere se iniziare con un minimag o con un Avistar con motore supertigre 45... beh la risposta è scritta nel mio nickname

Col passare del tempo ho ringraziato tutti quelli che mi hanno consigliato di iniziare con questo modello perchè ho imparato tanto a "volare".
Detto ciò, è come per le macchine, chi ha imparato con la vecchia 500 (che doveva fare la doppietta per cambiare la marcia) sicuramente è in grado di portare una macchina di ultima generazione con ABS, ESP, Servosterzo ecc... ma se chiedete ad un pischelletto che fà il figo con l'audi del papi di far camminare la vecchia 500 ???