Il filtro è la cosa più importante per la durata del micromotore , oltre a lavarlo benissimo e magari più volte fino a farlo tornare nuovo, va oliato a dovere .
Ci sono svariate tecniche , io olio bene il filtro interno mettendolo dentro ad un sacchetto di plastica e manipolandolo in modo che l'olio copra ogni parte del filtro stesso , i punti più deboli sono dove tocca nel portafiltro , è da li che spesso passa un pò di polvere quindi se è ben bagnato meglio !
la parte esterna la lubrifico dall'interno rovesciandola , se c'è tantissima polvere allora uso un filtro vecchio rovesciato sopra al filtro nuovo : interno , esterno più un altro estrno più vecchio .
IMPORTANTE : il filtro va oliato prima di andare a girare nell'immediato , se lo fai 1 mese prima di girare l'olio si deposita in basso e lascia passare lo sporco.
IMPORTANTE 2 : non lo pulire mai con miscela o solventi vari , usa acqua e sapone liquido e buona volontà
io compro i filtri già oliati ( Losi ) e li stropiccio bene bene prima di usarli , quelli vecchi li metto in un sacchetto separato e li pulisco con calma .................
non so se per la tua macchina esistono già oliati comunque le buste con i filtri nuovi non sono costosissime ed il motore in ottime condizioni dopo tanti litri vale sicuramente di più