Volevo condividere con tutti voi questa prima sperimentazione/realizzazione di un principiante del volo, ma anche della costruzione, fatta con polistirene estruso edile tagliato con il filo a caldo.
Lo so le ali non sono venute perfette e presentano molte imperfezioni, ma dovrebbe volare senza problemi e con un pò di ulteriore pratica i prossimi tentativi saranno anche migliori.
E' ancora da colorare, ma voglio prima vedere se riesco a farlo volare in quanto mi sa che prima di imparare a lanciarlo a mano prenderà parecchie botte per terra
Ci si mette davvero poco a fare una semiala, circa un 20 minuti (fra il prendere le misure, disegnare le linee di rifermineto, posizionare bene il tutto rispetto al punto fisso del filo e tagliare) cioè in 40-50 minuti hai quasi fatto tutto e con 4 di un pannello di polisterene estruso ci viene l'aereo e ne anvanza pure

Secondo me ottimo per chi come me ha paura di osare quando vola perchè in caso di rottura rimarrebbe fermo a lungo.
Ovviamente non è un modello per principianti alle prime armi, lo vedo come un ottimo candidato per un secondo o terzo modello dopo essersi impratichiti con "aerei scuola".
Dati tecnici:
E' un tuttala di apertura alare di 117cm , dal peso di 610 grammi in Ordine di volo e di conseguenza un carico alare di circa 22 grammi su decimetro quadrato.
Come elettronica monta un motore da 2200kv con elica 6x4, regolatore da 40A, e batteria da 2200mah e 2 servi da 9gr.
Che ne pensate? Consigli per il lancio a mano?
Comunque ecco le foto:
Siccome non mi piaceva l'idea lasciare l'elettronica scoperta sull'ala ho fatto quella specie di fusoliera che vedete in foto a ricoprire il tutto, e per avere comunque la massima accessibilità e praticità la parte superiore è apribile quasi completamente e tenuta in posizione da piccoli magneti... e ne sono proprio soddisfatto, guardare per credere:
Un ringraziamento particolare va all'utente Snioff che mi ha supportato e reso possibile questo esperimento... un grazie di cuore!