|
Caro Hannibal mi spiace se ti sei sentito un pò toccato ma quello che non ritengo assolutamente giusto è che tu affermi che la corrente erogata viene limitata dalla Ri , questo non è vero e l'ho dimostrato , ovviamente tutti sanno che il corto circuito " ideale " cioè R=0 ohm non esiste e quindi la I ha sempre un valore finito , molto alto ma non tendente ad infinito così come la tensione non è mai Zero !!!!!.
E' altresì ovvio ( ed è per questo che non l'ho scritto, chiedo venia )che la durata di una corrente di corto circuito dipende da quanto è potente il generatore e da quanto resistono i conduttori prima di fondersi e di interrompere il corto circuito.
Non ho fatto nessuna prova del genere e tanto meno un grafico ( ci tengo ai soldini spesi ) ma posso stimare che una I di corto circuito nelle lipo possa durare per un tempo non superiore a qualche secondo sino a che non fondono i contatti e/o le lipo fanno Booom!
Il vantaggio di usare celle ad alti C se sono reali e veri , è quello di avere delle celle che possono erogare correnti più alte di altre a bassi C per la loro tipologia costruttiva senza danneggiarsi e contemporaneamente ,se sono celle molto buone come le Hyperion ad esempio, mantenere anche una tensione alta per tutta la fase di scarica, ossia avere più potenza a disposizione se la si desidera.
Ecco perchè sparare solo i C di scarica come molti fanno non serve a nulla , è assolutamente necessario anche dare le curve di scarica tipiche vedi kokam - hyperion e..... pochi altri.
Saluti e grazie di averni letto Hannibal.
|