Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 05, 19:24   #2 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Allora... vediamo di incasinarti ancora di più le idee...

Io per la scelta del complesso di propulsione mi affido al rapporto peso/potenza. Questo perchè per me è più semplice stimare e/o misurare i watt in ingresso piuttosto che la trazione a terra. Oltretutto la spinta di un'elica è fortemente influenzata dalla velocità di volo quindi un buon valore di spinta a terra non è garanzia di buone prestazioni in volo.

Grossomodo 100w/kg sono sufficienti per svolazzare con un trainer con carico alare molto basso. 200w/kg permettono di volare più o meno con tutti i modelli e fare le figure acrobatiche di base. Con 300w/kg o più dovresti essere in grado di fare qualunque figura. Oltre alla potenza è fondamentale tenere in mente le caratteristiche del modello quali il profilo, il campo di velocità, l'acrobazia che si vuole fare e il carico alare. Un modello più carico necessita di una velocità di volo più elevata, quindi avrà bisogno di un rapporto peso/potenza migliore. Inoltre è importante il rapporto passo/diametro dell'elica. Un FunFly o un trainer preferiscono passi piccoli perchè sono modelli che non devono volare veloci ma hanno bisogno di molta trazione alle basse velocità. Un pylon o anche un warbird invece volano più velocemente quindi è necessario utilizzare eliche con più passo. Nel caso si utilizzi un motore ridotto è necessario utilizzare eliche con rapporto passo/diametro più elevato.

Per il tuo trainer da 500gr un'ottantina di watt dovrebbero essere sufficienti quindi con le batterie che hai a disposizione cerca un motore adatto in grado di lavorare bene su quei voltaggi e amperaggi. A occhio e croce direi che un 300 dovrebbe andare anche se questi motori hanno vita breve. Altrimenti una motorizzazione economica per modelli tranquilli da 500-750gr a mio parere è lo speed 400 6v ridotto (3:1 più o meno) con una 10x7 e 8 celle. Un programma come Motocalc o anche un semplice E-Prop ti permette di stimare la potenza in ingresso, gli assorbimenti e l'efficienza della motorizzazione con un'approssimazione che per me è sufficiente per la scelta del motore/batteria/elica(grosso modo). Poi l'elica giusta va cercata con un po' di pazienza col modello in volo.

Il corsair come tutti gli warbirds GWS secondo me rendono al meglio quando hanno un bel po' di watt a disposizione. Col 300 e un pacco 3S svolazzano decentemente ma sei solo a 1/3 delle loro potenzialità. Io ho un P-51 e uno Zero. Il primo monta un ModelMotors 1215/12 ridotto 5,33:1 con una APC SlowFly 10x7 e 8 KAN 1050. L'autonomia è scarsa (circa 4min) ma il volo è al cardiopalma. Lo Zero invece ha un Typhoon 6 con un 3s2p Tanic 830 ed elica 7x5 APC-E. E' molto più leggero ma mozzica come un avvelenato. Io li trovo estremamente divertenti anche se piuttosto difficilotti da pilotare.

Per la durata del 300 mettiti l'anima in pace, c'è poco da fare. Un pacco 2s ne allungherebbe la durata ma al prezzo di prestazioni largamente inferiori, con un 3s non c'è storia, le spazzole durano poco.

...Azzo che poema!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando