Citazione:
Originalmente inviato da helipier Infatti, mi riferivo ad un ulteriore dato (dopo latenza, risoluzione) che influisce sulle prestazioni finali di un radiocomando e di cui si parla poco.
Poi in effetti una catena di comando fatta male ballerebbe con qualsiasi risoluzione, però se ti dicono che hai 4096 passi, e poi il segnale và su e giù di ben oltre +-30/40 passi intorno allo zero non è ancora più evidente la presa per i fondelli? |
Ci sono diversi modi per non far fluttuare un segnale proveniente da un'ADC e tutti sono più o meno trucchi:
1) oversampling e media aritmetica
2) filtraggio digitale degli stick
3) filtraggio elettronico
dei tre i primo è il più subdolo, consente infatti di utilizzare ADC a più bassa risoluzione alzandola matematicamente, (è quello che facciamo nella turnigy9x), ha come grosso vantaggio il fatto che avendo a disposizione ADC veloci è possibile non introdurre latenze
Il secondo invece introduce latenze (seppur minime) perché effettua un'integrazione del segnale, anche qui con adc veloci è possibile minimizzare le latenze.
Il terzo introduce invece latenze hw in base al tipo di filtro passa basso interposto fra l'ADC e lo stick.
La soluzione ottimale comunque non esiste.
Quanto alla presa in giro, è ovvio che all'aumentare della risoluzione nativa degli ADC sul singolo campionamento aumenta il rumore almeno sui bit meno significativi, certo un 1% di rumore è tanto ed onestamente segnalerei il problema a graupner perché non mi sembra affatto normale.