Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 12, 12:41   #19 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Infatti, mi riferivo ad un ulteriore dato (dopo latenza, risoluzione) che influisce sulle prestazioni finali di un radiocomando e di cui si parla poco.
Poi in effetti una catena di comando fatta male ballerebbe con qualsiasi risoluzione, però se ti dicono che hai 4096 passi, e poi il segnale và su e giù di ben oltre +-30/40 passi intorno allo zero non è ancora più evidente la presa per i fondelli?
Ci sono diversi modi per non far fluttuare un segnale proveniente da un'ADC e tutti sono più o meno trucchi:
1) oversampling e media aritmetica
2) filtraggio digitale degli stick
3) filtraggio elettronico

dei tre i primo è il più subdolo, consente infatti di utilizzare ADC a più bassa risoluzione alzandola matematicamente, (è quello che facciamo nella turnigy9x), ha come grosso vantaggio il fatto che avendo a disposizione ADC veloci è possibile non introdurre latenze

Il secondo invece introduce latenze (seppur minime) perché effettua un'integrazione del segnale, anche qui con adc veloci è possibile minimizzare le latenze.

Il terzo introduce invece latenze hw in base al tipo di filtro passa basso interposto fra l'ADC e lo stick.
La soluzione ottimale comunque non esiste.

Quanto alla presa in giro, è ovvio che all'aumentare della risoluzione nativa degli ADC sul singolo campionamento aumenta il rumore almeno sui bit meno significativi, certo un 1% di rumore è tanto ed onestamente segnalerei il problema a graupner perché non mi sembra affatto normale.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando