Discussione: Pale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 12, 11:43   #68 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
ragazzi, se imparate il concetto di corda alare come larghezza della pala/ala, quando imbattete in un'ala "vera" (ad esempio quella di uno Spit), vi ci aggrovigliate

la CORDA ALARE è, come ha detto qualcuno, IL SEGMENTO CHE UNISCE IL BORDO D'ATTACCO (o bordo d'entrata) AL BORDO DI FUGA (o d'uscita) di un'ala

può variare da punto a punto (da cèntina a cèntina), quindi di solito si esprime come corda alare media

pur che le nostre pale paiono avere una corda alare costante, non è detto, e comunque non coincide né con l'estradosso, né con l'intradosso

grazie per la comprensione e la collaborazione

p.s non è per essere pignoli o "rompi", ma altrimenti potremmo approssimare tutti i concetti aerodinamici di base

abbozza qua abbozza là, né viene fuori un guazzabuglio

poi: se ad esempio in una pala viene riportata la corda alare media, allora voi capite immediatamente che non ha una corda alare costante, quindi potrebbe avere caratteristiche differenti da un'altra con corda fissa