Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 12, 00:15   #623 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da antonioc79 Visualizza messaggio
allora mi spiego meglio.
il mio mcpx è completamente originale a parte 3 batterie nanotec, come spiegato in un articolo di baronerosso suggeritomi qulche post fa.
usando una lama ho trovato il baricentro delle pale che è identico in entrambe (spero di aver capito bene).
ma lui vibra lo stesso, la cosa diminuisce se stringo forte le viti delle pale bloccandole.
Avevo letto da qualche parte di mettere un elastico ma non ho ben capito dove...
qualcuno sa dirmi o postare una foto.
grazie per la pazienza,
Poggiare sulla lama le singole pale per segnare il baricentro è il primo passo della verifica dei baricentri per il bilanciamento dinamico.
Nel tuo caso è a posto, ma lo è sempre sull'mCP X.
Ora ti manca la seconda parte, il bilanciamento statico.
Se i baricentri sono a posto, questo non vuol dire che le pale hanno lo stesso peso.
In caso di differenza il rotore produrrà vibrazioni dannose alla meccanica e in certi casi anche per i giroscopi.
Di solito si aggiunge nastro adesivo sulla pala più leggera applicandolo sul baricentro (una volta che questi sono a posto).
Per verificare se una pala pesa più dell'altra ci vuole una bilancia con suddivisioni al centesimo di grammo come minimo, o un semplice bilancia pale adatto alla misura delle stesse. Quello di Xtreme magnetico va molto bene.

Detto ciò, mi sale il dubbio su cosa intendi per vibrazioni.
Le vere vibrazioni possono essere totalmente invisibili, oppure si vedono perché mandano in risonanza la pinna di coda o i pattini, oppure perché i giroscopi fanno scherzi strani.
Poi ci sono i traballamenti, cioè squotimenti più o meno accentuati, perfettamente visibili. Quelli sono dovuti ai laschi nella trasmissione dei comandi (ciclico e colletivo) lungo tutta la catena servi/manine, compreso il corretto serraggio della ghiera sul cuscinetto basso del telaio.

Tu che problema hai? Vibrazioni o traballamenti? Potresti averli tutti e due.
liftbag non è collegato   Rispondi citando