Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 12, 12:20   #16 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Sante parole di chi usa il cervello, però......perche c'è un però.....
Mi spiego, è verissimo che risoluzioni superiori a circa 512 sono inutili ma c'è un altro dato che nessuno cita, la stabilità del segnale ossia la precisione nel tempo (o fluttuazione) del segnale stabilita la posizione.
Esempio, settando alcuni sistemi flybarless si deve passare per la verifica del segnale di stick centrato (dovrebbe essere circa 1500 ms), questa verifica in alcuni casi si fà con il PC collegato alla centralina (ho anche fatto test usando arduino per divertirmi) e qui esce fuori che alcune radio al di là della risoluzione hanno un segnale che fluttua troppo, come se lo stick ballasse intorno al centro, ad esempio una MX20 Hott Graupner aveva una fluttuazione esagerata al punto che la centralina HC3X non era in grado di leggere uno zero stick ma ballava sempre non rilevando lo zero, tutto ciò nonostante i pubblicizzati 4096 passi (inutli sopratutto con queste precisioni in relazione alla stabilità del segnale).
Questo dato dovrebbe essere coerente con la risoluzione scelta altrimenti ancora una volta si tratta di bugie e prese in giro dei commercianti.
Parere personale
Non sono totalmente inutili, diminuiscono l'errore di lettura analogica dei potenziometri degli stick... e quindi lasciano l'errore solo all'anello debole che è ovviamente il servo...

Ovviamente se la conversione adc è fatta bene, se invece come dici manda fuori numeri a caso serve a poco....diventa solo un dato per vendere ai polli...
La "vecchia" codifica Futaba 1024 è un buon compromesso, ho usato la radio anche per scopi non esattamente modellistici ed in laboratorio con strumentazione adeguata non ho mai rilevato errori come quelli che descrivi...se non ricerchi la velocità di risposta ed usi un buon pid sul controllo del motore riesci ad arrivare a buoni risultati... si può ancora migliorare utilizzando encoder ottici sul servo e a quel punto la maggior risoluzione verrebbe percepita...

Quando ho tempo farò qualche prova con le codifiche delle radio a 2.4 di oggi.....
sub53 non è collegato   Rispondi citando