Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 12, 11:04   #20 (permalink)  Top
elyvent
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 359
In base alle vostre preziose risposte ho eseguito alcune prove con delle Lipo 3s scariche e sbilanciate, le prove sono state seguite collegando sia il cavo di potenza che la piattina di bilanciamento, ed ho ottenuto i seguenti risultati:

- Entrambi i programmi (charge e balance) eseguono la carica della Lipo;

- Il programma charge è durato molto meno del programma balance, e si è fermato con le celle a 4.20V - 4.19V - 4.20V, quindi un bilanciamento non perfetto, più approssimativo.

- Il programma balance è durato quasi un'ora di più e si è fermato con le celle perfettamente bilanciate: 4.20-4.20-4.20

Conclusioni: entrambi i programmi caricano, il programma charge esegue però un bilanciamento meno preciso, a fronte di una carica più veloce. Quindi, se si ha a disposizione poco tempo è consigliabile utilizzare il programma charge, tenendo presente però che per mantenere in efficienza le Lipo e per aumentarne la vita media è opportuno ogni tanto eseguire un bilanciamento preciso.

Questo ovviamnete vale per il modello GTpower A6 (ma credo che i modelli recenti funzionino più meno nello stesso modo). Ultima nota: con il mio modello devo sempre collegare il cavo di potenza, indipendentemente dal programma utilizzato (charge, balance, storage ecc), altrimenti mi segnala errore "Connection Break".

grazie a tutti,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando