|
Luca, giusto per amor di meccanica (visto che mi pare tu ne mastichi un po'), e assolutamente non di polemica, non credo che i nostri "diesel" e quelli che vanno sulle strade siano assimilabili, ed è per questo che uso le virgolette.
Intanto, se per diesel intendiamo "autoaccensione" allora anche i motori glow sono ad autoaccensione, e quindi "diesel" (autoaccensione intesa come opposta ad "accensione controllata", leggi scintilla): che cos'è un glow se non un "testa calda"? Il signor Landini in realtà costruiva dei glow a 2 tempi, anche se un po' più grandi, ed erano considerati diesel a tutti gli effetti.
Il vero diesel è caratterizzato dal pilotare la combustione tramite l'iniezione, nel momento voluto e diluita nel tempo, del combustibile (ricordi, ciclo Otto a volume costante, ciclo Diesel a pressione costante); quindi, secondo logica, sarebbe un motore ad accensione controllata, mentre i nostri gioiellini accendono la miscela quando vogliono loro.
Credo che la definizione corretta sia: "compression ignition engine" o, come dicevano i russi MK (Mikrodvigatelj Kompressionij _ micromotore ad accensione per compressione), ma ormai è invalsa la definizione diesel, e quindi teniamocela.
Miscele: allego le istruzioni che Garofali metteva nelle scatole dei suoi motori nel 1965: come si nota la miscela diesel tranquilla era abbastanza vicina alla 33-33-33 (30-30-40): altri anni, altri materiali e altri oli.
Nitrito d'amile ? A suo tempo mai usato (ero già bravo, da ragazzino, a procurarmi l'etere, grazie all'amicizia con la figlia del farmacista) e i motori giravano bene. Talmente bene che da studentello squattrinato ho una volta miscelato l'etere con gasolio per riscaldamento (allora era denso come nafta) e SAE 20 trovato in una bottiglia polverosa in fondo al garage del babbo: sembrava un aereo delle frecce tricolori, nel senso che la scia di fumo bianco in volo era un anello continuo, sul campo da VVC. Ma volava.
Ora uso il Cetane Booster e mi pare che girino come allora (ma non mi fido della mia memoria: capace che addirittura andassero meglio allora).
E per ora basta con la nostalgia, sennò mi commuovo.
Ultima modifica di cabanes : 29 maggio 12 alle ore 16:42 |