Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Già i diesel non funzionano mai con la compressione variabile.. figuriamoci con la compressione fissa. Ho sentito che in pratica il modellista che andava in campo con questo tipo di motori faceva la miscela al momento, in base alla giornata! E penso che se non fosse perfetta il motore non partiva!
[...]
Ho un G20/15 supertigre diesel del 1965, purtroppo assai consumato, per cui non funziona.. mi devo decidere a fargli un elica stile vintage e un piedistallo come si deve! |
Beh, il diesel della mia auto è a compressione fissa e funziona... così come quello di tutto il parco di auto e camion! La compressione variabile dei nostri motorini è basata su esigenze diverse dal funzionamento in senso stretto.
Per avviare il motore più facilmente lo si scomprime un po', e la miscela è in genere in rapporti uguali di petrolio, ricino e etere, più un po' di DII. Noi usiamo i diesel con tale miscela standard senza problemi ed abbiamo riscontrato che oltre all'usura dell'accoppiamento (contro la quale basta inserire un paio di gocce d'olio dallo scarico prima dell'avviamento

) i motori più rognosi da avviare sono quelli su bronzina. La prova è stata effettuata sui PAW .15 STD, SBR e TBR ossia rispettivamente bronzina, bronzina+cuscinetto e doppio cuscinetto.
Prova il trucchetto dell'olio sul tuo G20 e fammi sapere!
P.S. verso fine estate ci sarà il D-DAY presso la pista di Chiasiellis (UD), dedicata esclusivamente ai diesel in volo vincolato. Chiunque si presenterà con un glow verrà messo alla gogna e pubblicamente deriso!

Vi aggiornerò non appena sarà confermato il calendario degli appuntamenti