Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 12, 22:14   #4358 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Oggi "FINALMENTE", ho avuto per la prima volta l'occasione di vedere un modello che si "ribalta".
Un "neofita" (che era cascato settimana settimana scorsa) è arrivato al campo volo col modello riparato e sistemato. Inizialmente mi aveva chiesto se volevo collaudarglierlo io, ma visto che in volo può succedere di tutto, soprattutto ad un modello che non hai montato tu, ho preferito "passare la mano".
Ai suoi primi due voli (hovering) diceva che gli andava tutto a sinistra e doveva atterare velocemente e tutti abbiamo pensato che fosse solamente il vento visto che spingeva in quella direzione. Al terzo tentativo di decollo, diceva di non riuscire più a decollare. Allora mi sono avvicinato alla piazzola di decollo e dopo che mi ha detto che il piatto in fase di decollo s'inclinava a sinistra ho lasciato ogni remora e visto che vola come me (in modo due) ho provato a far decollare io il suo modello.
Devo dire che ero scettico e pensavo ancora fosse solo il vento.
Invece con mia grande sorpresa mi sono ritrovato con il modello in aria che tentava di rollare violentemente a sinistra.
Ho anche avuto qualche istante di panico perchè con lo stick tenuto a destra avevo quasi una funzione d'interruttore on/off invece che di potenziometro lineare, passando tra l'85% e il 90% di stick riuscivo a malapena a tenerlo dritto passando tra un ribaltamento a sinistra a un ribaltamento a destra e quasi in modo "commutativo".
Sono atterratto a fatica e durante lo spool down s'è inclinato ancora a sinistra facendo strusciare (appena per fortuna) le pale nell'erba appena tagliata.

Visto che muovendo il beastx era abbastanza "molle" (biadesivo di scatola), la prima cosa che abbiamo provato è stata quella di mettere una striscia di velcro che stringesse e schiacciasse maggiormente il beastx contro il modello irrigidendolo.
Appena andato in volo ho subito visto che il probelma era totalmente risolto anche cambiando i regimi di giri rotore passando in idle up per vedere se ci fossero altri punti di risonanza.
Dopo aver smontato le pale, abbiamo provato a farlo girare sul tavolo trattendolo per la deriva orizzontale di coda per verificare le vibrazioni.
Raggiunto il regime di rotazione c'era in coda una vibrazione molto fastidiosa per la mano con cui tenevo la deriva, tipo spazzolino elettrico ma più forte.
Prima abbiamo cambiato i palini con dei nuovi, ma senza risolvere.
Abbiamo poi scambiato i palini tra loro e la vibrazione è scesa a livelli decisamente più accettabili.

Spero che la cosa quindi possa essere d'aiuto anche ad altri:

1) Prevenzione: Biadesivo rigido. Evitare quello originale Beastx;
2) Prevenzione 2: Fascetta di velcro che stringa il beastx al modello;
3) Cura: Bilanciare il rotore di coda, controllare le vibrazioni del rotore di coda e nel caso ci siano, provare a scambaire tra loro i palini.

Ciao

PS: Ora che l'ho visto anche io, ci credo (San Tommaso).

Ultima modifica di m.rik : 26 maggio 12 alle ore 22:19
m.rik non è collegato   Rispondi citando