Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Il mio Tiger 60 pesava appena terminato e centrato staticamente come da istruzioni, poco più di 3600 grammi : è però della serie precedente con l'ala intera e monta un G61 ring.
In fase di assemblaggio, notando che sarebbe venuto tendenzialmente cabrato, ho cercato di alleggerire in coda, per quel poco possibile,eliminando una barra di comando ed un servo del cabra, unendo le due parti mobili con un breve tratto ad U di filo d'acciaio, molto più leggero, sebbene molto dietro, dell'insieme barra/servo ( secondo me ridondante su un modello del genere, considerando la dimensione dell'elevatore ).
Per portare il CG ai 90mm indicati ho comunque dovuto aggiungere una saponetta di piombo da 100 grammi avvitata sulla parafiamma.
In volo è naturalmente risultato picchiatino e quando la saponetta se ne è andata per i fatti suoi al secondo volo...non ho neanche pensato di andarla a cercare  .
Le prestazioni col G61 sono discrete ma non spumeggianti, ma con una 13 x 6 APC arrampica inaspettatamente bene, permettendo tranquille salite con tonneau nel "cappello a cilindro" pur non avendo una esagerata velocità in volo orizzontale.
La risposta ai comandi è morbida, specie nei roll ( escursioni comandi come da istruzioni e niente expo ) ed ho ottenuto un discreto miglioramento sigillando la fessura degli alettoni. Anche il cabra vorrebbe qualche cosa in più ma il modello è così somigliante a certi classici che non ho voluto ancora provare a "spremere".
Ho comunque predisposto miscelazioni cabra/flap alla maniera dei VVC ed anche alettoni + flap ( flaperoni ) per incrementare il roll. Oltre che due posizioni di flap per decollo e atterraggio, con leggera compensazione a picchiare sul cabra.
Funziona tutto e bisogna dire che il modello perdona e anche di più ...  |
Avevo pensato anche io di mixare flap ed alettoni per aumentarne il rateo di rollio però ho visto che aumentando l'escursione degli alettoni ne ha già a sufficienza; in fin dei conti non parliamo di un acrobatico puro. La versione III non ha fessura sui flap. In generale ho aumentato tutte le escursioni delle superfici mobili e posso dire che è un bel volatore. Come dicevo nella videorecenzione, sono innamorato delle sue linee anni '70, appena spigolose, certo meno eleganti di quelle degli anni '50 e '60, più armoniose (vedi Caravelle e Gladiator), ma sono i modelli che da piccolo mi diedero l'imprinting aeromodellistico. Vederlo passar basso a volo lento e con il 4T che borbotta placido, per me è uno spasso. Trovo oltremodo scomodo il montaggio delle semiali; le 4 viti di nylon che vanno avvitate dall'interno sono una disperazione. Devo smuovere i fili dei servi, della batteria, e inoltre c'è il comando del gas ad ostacolare l'operazione, che per il carburatore del 4T l'ho dovuto mettere in posizione centrale che passa sopra il serbatoio. Mi dovrò decidere a smontarlo: non posso portarlo al campo sempre con la vettura aperta e senza superare gli 80Km/h...

Perdona tanto, però, mentre prima, con parecchio peso in prora era più reattivo in acro, ora è un pò dormiente.
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Vero,
sono aumentati i tutti i modelli Phoenix, purtroppo. Sono i nuovi arrivi previsti per questo mese. Peccato perchè Phoenix aveva prezzi molto convenienti. Anche il Cessna è passato da 129 a 155
Dimenticavo... bello il motorello
Ho visto un video su youtube del tuo modello quando aveva il 61 4T e faticava non poco a portarlo su  |
Era una motorizzazione di ripiego, e per compensare la mancanza di peso, avevo circa 400gr di piombo.
[QUOTE=Renato Privitera;3221027]
Citazione:
Originalmente inviato da caleton che bella la crisi economica, cosi si ritorna a costruirsi i modelli per risparmiare!!!
Il futuro passato |
Avendone capacità ed esperienza come te, si possono costruire da disegno, ma il costo del materiale non è per nulla abbordabile; è un pò come farsi la grappa da soli; non la si distilla certo per risparmiare...

Peccato che anche la Phoenixmodel ( il suo importatore Safalero) abbiano ritoccato i listini. fanno bei modelli robusti. Sul sito della Phoenix è comparso il video dell'ultimo nato: un Tiger Moth per motori da 30cc che sembra identico a quello di Hangar 9 (che danno per i 20cc); il mio biplano preferito, ma non oso pensare a quanto sarà di listino...
Phoenixmodel.com | Phoenixmodel | Aircraft model Manufacturer