|
e' buona norma oliare il motore subito prima di montarlo e usarlo...
poi l'oliatura va ripetuta ogni volta che ingrassi l'asse, quindi dopo ogni uscita tipo rimessaggio...
di solito i motori hanno i fori di fissaggio passanti quindi basta mettere qualche goccia di olio attraverso di essi e poi una goccia sui 2 cuscinetti asse.
Per i motori brushed va usato il CRC marino a secchiate mentre per i brushless, visti gli alti regimi e le alte temperature occorre olio motore da auto di qualita'.
Io utilizzo l'olio migliore del pianeta visto che lo vendo: Pakelo Racing.
E' full synth vero con additivi ANTIATTRITO, fondamentali anche per i nostri frullini!
Purtroppo di listino va a 30E+iva/lt...
Consiglio di prendersi una latta di shell Helix Ultra 5W40 che su ebay va sui 10E/lt e contiene additivi antiattrito decenti.
entrando un po' nel dettaglio i due olii che ho citato hanno un ottimo dato HT/HS (superiore a 4) che determina la resistenza del velo di olio alle sollecitazioni meccaniche.
Tale dato e' quello fondamentale per ogni lubrificante anche se in pochi ne tengono di conto, credo che sia importante a maggior ragione per la nostra applicazione....