Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 12, 01:21   #327 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Finalmente ci si avvicina alla fine e un lavoretto dopo l'altro lo scafo è quasi finito.

Anche il passaggio del comando del timone è finito e la cinematica completa provata: Il servo è un HV che va con 2 lipo con velocità prossima ai 5 centesimi di secondo per 60 gradi, il che significa una risposta veramente fulminea del timone.
Inoltre tutto il cinematismo permette più di 60 gradi di deflessione del timone per parte con le sovracorse inserite. Questa caratteristica è molto adatta alle partenze di match race per mettere in crisi un avversario che voglia prenderci al poppa o per stoppare di botto la barca se necessario

Qui si vede il tutto finito, manca solo una rinfrescata al bianco della coperta sulle parti "rilavorate".




Anche la meccanica del pivot del boma fiocco è pressochè completata e per il montaggio finale occorrerà soltanto alesare il foro dell'asse + forare e filettare la testa del pivot per la vite di regolazione: ora i vari pezzi assemblati sono in "incollaggio".




Infine il braccetto di comando del servo vele completo di bozzello è stato tagliato, forato e assemblato sul servo che ora è pronto per il montaggio nello scafo.

.


Non rimangono che alcuni dettagli da completare sui bomi di randa e fiocco per attacco e regolazione delle vele, qualche saldatura dell'impianto elettrico e un po' di vernice di finitura poi si potrà passare ad assemblare il giro scotte, i vari pezzettini e infine la pesatura per determinare l'ammontare delle masse di bilanciamento per arrivare ai 4500 grammi di regolamento.
claudio v non è collegato   Rispondi citando