Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 06, 19:47   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
PPM è la tipica modulazione in analogico, PCM è in digitale e QPCM (la Q sta per quick=rapida) è sempre una modulazione in pcm, ma esclusiva per TX ed RX Hitec che ne è proprietaria. Le ppm sono quelle piu diffuse (credo) ma possono essere piu soggette ad interferenze, con conseguete rischio di perdita di controllo del modello, crash, danni etc. Le pcm invece, essendo in digitale, filtrano in modo pulito il segnale, riducendo al minimo quindi, anzi credo escludendolo proprio, il rischio d'interferenza. La maggior parte delle radio oggi, memorizzano piu modelli di aereo ed elicotteri. Il numero di canali poi va in funzione di quello che uno ci vuole installare sul modello. Ad esempio per un elicottero, cinque sono il minimo, per arei non so. Le radio Futaba possono essere usate sia in mode 1 che 2, e per switchare da una modalità all'altra è necessario aprirle solo per spostare la molla del gas. Non conosco le Graupner, mentre invece le Hitec hanno un mode unico e se lo si vuole cambiare, occorre mandarle in assistenza. Quindi se dovessi decidere di prendere un Hitec, assicurati che il mode sia quello che più gradisci.

Per la cronaca, io ho un elicottero ed ho proprio una Hitec Eclipse 7 canali in mode 2, comprata usata su questo forum e va benissimo, non mi ha mai dato problemi. Di recente ho sostituito la ricevente in PPM in una QPCM, ma non perchè la prima iniziava a darmi problemi, ma perchè io volo (solo, non ci sono modellisti dalle mie parti) in un campo dove 1) ogni tanto si fermano un po di persone a guardare con i propri bambini e 2) questo campo è anche una pista di atterraggio per parapendisti e deltaplanisti che usano potenti radio walkie-talkie. Premetto che tutte le volte che ho volato con la ricevente in ppm, quest'ultima non ha mai accusato interferenze mentre quei ragazzi,con i loro deltaplani/parapendii, arrivavno dall'alto della montagna. Se ho deciso di passare ad una pcm (che tra l'altro ancora devo collaudare), è solo per stare più tranquillo, perchè come dice il detto: mai dire mai.

Ciao,
Pier Domenico
Non è mia intenzione disilluderti, ma la "codifica" (non modulazione) PCM non ti mette assolutamente al riparo dalle interferenze, che puoi beccare ne più ne meno che con la "codifica" PPM.
Le uniche riceventi che attuano un certo qual "filtraggio" del segnale sono le cosiddette "intelligenti", che la Multiplex chiama IPD e che altre case chiamano DSP, tipo Schulze, MZK, Berg, quest'ultima l'antesignana del sistema, tant'è che in gergo queste riceventi vengono anche dette "tipo Berg".
Ripeto, le PCM beccano le interferenze come le PPM; ma anche le "tipo Berg" beccano le interferenze, solo che queste, entro certi limiti, riescono a filtrarle rigenerando il segnale alterato. Inoltre identificano il trasmettitore proprietario ed eliminano i segnali provenienti da altri trasmettitori diversi pur sulla stessa frequenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando