Citazione:
Originalmente inviato da Simone89 ciao a tutti
sono nuovo nel modellismo e mi servono delle informazioni.
e meglio un caricabatterie lipo con bilanciatore esterno o con bilanciatore integrato?? |
Premessa (per me) d'obbligo: il caricabatterie, soprattutto in éra LiPo e LiFe, è il cuore di un sistema elettrico perciò evita quanto più puoi di risparmiare sul suo acquisto.
Ti consiglio un apparecchio con bilanciatore integrato, con alimentazione a 12 V. Questo perchè i modelli che funzionano anche con la 220 hanno inevitabilmente un alimentatore interno che, incidendo sul costo e sulle dimensioni, costringe le case costruttrici a contenerne la capacità in termini di Ampére e, conseguentemente, a limitarne la rapidità di ricarica. La 12V in corrente continua può essere presa dalla batteria dell'automobile direttamente sul campo, facendo solo attenzione a non esagerare con i "C", cioè con la proporzione di Ampére impostati sul caricabatterie rispetto alla capacità della batteria da ricaricare. Perdona l'inevitabile gioco di parole. Ti faccio un esempio pratico: con il caricabatterie collegato con l'accumulatore dell'automobile e una batteria LiPo da 2000 Ah che pure ne sia capace (leggere sempre le istruzioni ad essa allegate), è meglio evitare una ricarica a 5C (cioè 2000 x 5 = 10Ampére), poichè, dopo una serie di ricariche così sostanziose, la batteria dell'automobile finirebbe senz'altro per deteriorarsi. Meglio quindi impostare un rapporto di amperaggio inferiore, diciamo pure 2 o 3 C (cioè 2000 x 2/3 = 4/6 Ampére). Diversa è la situazione se il caricabatterie (che puoi acquistare anche in un secondo momento) è collegato a un alimentatore esterno: infatti, se quest'ultimo, più il caricabatterie, più la LiPo stessa lo consentono, puoi tranquillamente ricaricare anche due batterie di quel tipo contemporaneamente a 5 C, cioè per un totale di ben 20 Ampére.
Tieni anche conto del fatto che passando ad aeromodelli elettrici più grandi (vorrai pure fare un po' di carriera, o no?) aumenta conseguentemente la "dimensione" delle batterie, perciò, essere già in possesso di un caricabatterie potente è un vantaggio da non sottovalutare.
Per la cronaca, per ricaricare tutte le mie batterie (Piombo per le candele, LiPo per i modelli elettrici; LiFe per la radio) uso un Hyperion Duo collegato a un alimentatore esterno da 20 Ampére oppure (con le precauzioni che ti ho detto) a una batteria da auto dedicata esclusivamente a questo scopo. Raramente ricorro anche a quella dell'auto.
Perdona la lungaggine ma spero di essere stato esaustivo.