Discussione: Nascita Del Diesel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 10:19   #1 (permalink)  Top
cabanes
User
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: TV
Messaggi: 26
Nascita Del Diesel

finora ho sempre letto che il primo "diesel" per aeromodelli è stato prodotto dagli svizzeri: il famoso Dyno di 2.1cc del 1942. A questo motore si sono poi ispirati i vari MOVO, Deezil, Mills ... ed è superfluo che continui con la storia dei "diesels" ( diesel tra virgolette, perchè non credo che l'ingegner Rudolph li considererebbe suoi nipotini. Ma questa è un'altra storia).
Bene, pare che un altro caposaldo (dopo quello della portanza creata da Bernoulli) della mia modesta cultura modellistica debba crollare; ecco quanto leggo ora:

ETHA 2.5D
il nome deriva da quello del progettista, lo svizzero Ernst THAlheim. L'ETHA è uno dei primi micromotori diesel prodotti. Fu brevettato nel 1927. Il progettista intuì che se il rapporto di compressione fosse stato sufficientemente alto, e usando la giusta miscela, non ci sarebbe stato bisogno di impianto elettrico di accensione. La distribuzione è radiale, ma lo scarico è convogliato su un lato tramite un anello di raccolta. Il marchio ETHA è riportato sopra la flangia del carter albero. Nel 1942, essendo scaduto l'anno precedente il brevetto, Clemenz-Shenk (un'officina meccanica) mise in vendita il motore Dyno 1.
Darrel Peugh / Jim Dunkin

Il cecoslovacco Richard Gron ne ha realizzato una replica nel 2007, quindi notizie di tale motore già esistevano da tempo.

Non ho scanner, mi spiace quindi di non poter allegare immagini: posso dire che dalla foto il motore appare dotato di chiavetta contropistone, e quindi sembra abbastanza moderno ( a differenza dei Drone, Micron ecc. a compressione costante che apparvero all'inizio della storia "diesel").
Spero l'argomento sia di interesse
__________________
walter b.
cabanes non è collegato   Rispondi citando