Discussione: Disegni Titanic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 12, 12:43   #22 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
per il peso, robustezza è impermeabilità, potresti fare una cosa...
prendi del polistirene, gli dai la forma dello scafo, dopodichè domopacchi tutto, e ci lamini su la vetroresina.. poi esci lo scafo dal modello in polistirene, e metti per irrobbustirlo ulteriolmente delle ordinate in balsa, da 3mm, e poi qui e li secondo una logica e nei punti più fragili metti delle toppe con lana di vetro e resina.. dentro avrai più spazio peer rc, soprattutto zavorra, poi per dargli le classiche linee del titanic incolli dei listelli sopra la vetroresina , dove sono piu accentuati.. in parole povere invece della prima listellatura usi il tessurto.. per la seconda che è meno i listelli da 0,5 mm
Ti ringrazio per le indicazioni, la questione è che voglio farlo fare a mio figlio così da fargli vedere come si lavora il legno e come si passa da un progetto su carta alla realizzazione pratica, indipendentemente dal risultato finale (quello lo supervisionerò io).
In pratica voglio sfruttare la sua "passione" per questa nave per dargli un interesse alternativo alla TV ed alla Wii, oltre che per aumentare le sue capacità manuali.

Per problemi organizzativi (stiamo facendo dei lavori in casa) non potremo iniziare i lavori prima di 4-6 settimane, quindi credo che il cantiere vero e proprio aprirà a settembre, in questa fase sono solo allo studio delle soluzioni tecniche e sto reperendo il materiale.

Per quanto riguarda il motore, il link dice 600 ma il motore linkato è un 500. Hanno anche un 400 (che costa veramente poco) ma considerando che deve muovere 3 eliche ed una scatola di ingranaggi...
il 400 ha una potenza di 25W, il 500 è da 100W ed il motoscafino che ho fatto (pesa un terzo del Titanic) è mosso da un 200W. Al limite, considerando i costi di questi motori, posso anche fare delle prove e comprare un 400 ed eventualmente sostiturlo con un 500.

Carlo

Carlo