Discussione: domande da un neofila
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 12, 14:52   #1 (permalink)  Top
carpista1989
User
 
Data registr.: 13-05-2012
Residenza: BASTIGLIA
Messaggi: 34
domande da un neofila

salve ragazzi.. io ho avuto un problema con la mia barca radiocomandata da carpfishing.. in poche parole mi e rimasta in mezzo al lago.. recuperata, ho guardato un pò all'interno e ho notato che il cavo dell'antenna era spezzato e non arrivava all'antenna...
per evitare di aprire il barchino, da ignorante in materia ho fatto un buco e inserito un'altra antenna che lavora a 144/430 MHZ invece c'è un adesivo che si vede male sullo scafo con scritto 27/145 MHZ... li per li non andava, cioè arrivava a 100 m poi perdeva il segnale(come faceva quando mi ha lasciato a piedi)..
poi con l'aiuto del forum ho cambiato le pile del radiocomando (anche se le dava cariche) e come per magia funziona.. a 250 m ci arriva(provato in un campo di grano)
appena riesco lo provo in acqua...
ma avrei qualche domanda..
1: documentandomi ho capito che il filo dell'antenna deve avere una propria lunghezza e non deve MAI essere accorciato.. io l'ho fatto perchè era spezzato(e per risaldarlo dove si era rotto , sarebbe stato impossibile senza aprire lo scafo).. e l'antenna deve avere la propria lunghezza, io ho messo la prima che ho trovato... come posso rimediare? come posso calcolare la lunghezza ottimale del cavo dell'antenna?
2: io ho sostituito l'antenna da 27/145 MHZ a 144/430 MHZ (perchè la sua originale non era altro che una vite con l'antenna saldata dove si avvitava l'antenna) e non mi piaceva.. ma sicuramente ho fatto una cavolata, rimediabile montando la sua originale..
poi volevo chiedere ma montando un antenna da 144/430 MHZ non vado incontro a possibili interferenze dato che copre più mhz tipo altri barchini o un futuro eco?


io sono ignorante in materia, ma dato che l'unico negozio di modellismo in zona mi fa che non riparano , mi devo inventare qualcosa...
grazie e scusate le 100 domande, ma non so a chi rivolgermi
carpista1989 non è collegato   Rispondi citando