Citazione:
Originalmente inviato da Boy80 Ciao a tutti.. ho il seguente motore: Robbe Power 600/24
Tensione: 7.2-9.6Volt
Numero di celle: 7
rendimento: 10.00 A
potenza max: 25.00 A
max. rendimento: 74.00 %
ed ho cercato di misurare la corrente assorbita, ma invano..
ho provato ad alimentarlo, con un alimentatore per pc, a 3.3V ed a 5V.. per girare gira.. ma il tester, messo in serie, non rileva niente di significativo visto le caratteristiche sopra riportate..
Il mio tester ha una portata max di 10A in DC, forse non basta? E se così fosse, cmq il fusibile non è saltato.. il motore continua a girare anche se il tester lo tengo sulla misura per pochi secondi.. poi spengo tutto non vedendo Ampere di corrente..
Cosa dovrei aspettarmi di leggere sul tester per questo motore?
Mi date qualche consiglio?
Grazie. |
buona sera ti comunico in primis che come tester non è buono perchè come portata nominale del motore cioe 10A, è un valore che risulta a limite con il tuo tester,quindi siccome per misurare la corrente dovresti collegare il tester cioe amperometro in serie, postresti bruciare il tuo strumento,per il valore massimo di assorbimento cioe 25A lo potresti avere in fase di accensione,e sotto sforzo cosa che potresti provarlo immobilizzando il motore su un banco di prova e accenderlo con elica collegata al motore. ma avvolte non potrai provare questo assorbimento perchè si potrebbe avere solo in volo. o se no dovresti comprare un amperometro tipo WATTAMETRO 100 AMPERE ECO che ti indica tutti i valori di assorbimento o se no usa una pinza amperometrica sempre migliore dei tester che si collegano i fili in serie che se vengono collegati male puoi anche rovinare gli apparecchi che stai misurando. buona serata spero di essere stato utile