Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 12, 19:34   #602 (permalink)  Top
incramet
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Che sia meglio un'elica a P.V. (se funziona a dovere) è logico, perchè ciascuna elica ha un regime ottimale al di sopra e al di sotto del quale il suo rendimento puo' calare paurosamente, ma se parliamo di funzionamento a tutto acceleratore, senza parzializzazione, il consumo del motore elettrico è strettamente connesso ai giri; piu' giri meno corrente, quindi un'elica a passo fisso in velocità, aumentando i giri, cala il consumo, al contrario l'elica a passo variabile aumentando il passo in velocità ridurrebbe i giri, che a tutto gas comporterebbero un aumento di corrente (e un incremento di velocità).
Nell'uso "di normale diporto" un aeromodellista non dovrebbe andare sempre a manetta (ma non è detto) quindi le cose dovrebbero migliorare, tenendo conto nella scelta del diametro, del ragionamento di cui sopra.

Umberto
Per avere una risposta coerente e che si avvicini il più possibile al vero, ho lavorato molto sul criterio di elaborazione dei dati, sono giunto quindi a considerate questa ipotesi:
escludo le velocità inferiori a 40 km/h, che in prima approssimazione dovrebbe essere la minima vel. di volo del pilatus; mi calcolo i valori di gamma, li seleziono per famiglie, es. : 0,1 0,2 0,3 ecc.
Per ciascuna famiglia individuo il valore modale di velocità (quello più presente), seleziono le righe e procedo poi con media pesata( es. potenza o volt) e scelgo la riga con maggior corrispondenza.

Per verificare questo procedimento ho rielaborato i dati dell'elica fissa (14-7) e mi trovo un rendimento massimo del 64%. con gamma max 0,2

Quella PV arrivava al 93% con gamma max 0,3, avere un valore max di gamma pari a 0,3 non mi soddisfa. Sarà stato anche perchè, come si vede dal video, ha volato spingendo un po al massimo (120 km/h). Sulla base di questa esperienza, per avere dei rilevamenti più attendibili cercheremo di variare la velocita con maggior moderazione e con qualche ritocco all'elica che è in corso d'opera. Incrocio le dita e speriamo bene per la prossima prova. A presto
incramet non è collegato