Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 12, 11:29   #2 (permalink)  Top
obelix59
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sabato 5 maggio ero a godermi i miei voletti quando, ad un certo punto, il motore faceva strani rumori e si bloccava di colpo ed effettuavo un atterraggio d'emergenza senza conseguenze.
A terra constatavo che si impuntava decisamente e non mi rimaneva che ritornare mesto mesto a casa dove effettuavo i controlli necessari, convinto che fosse partito un cuscinetto.
Le valvole erano a posto, regolate in precedenza con un gap di 0.1mm, all'interno del carter erano presenti minuscoli granuli metallici e nel vano dell'albero a camme c'era un bel po' di metallo macinato.
Erano saltati di netto alcuni denti dell'ingranaggio dell'albero a camme.
Come può succedere ciò se il motore e ben lubrificato?
L'albero a camme non è soggetto a sforzi eccessivi, mi pare.
Su richiesta del mio rivenditore ho spedito il motore che è arrivato a destinazione ieri mattina. Dovrà andare al centro servizi, in qualche parte d'Europa, dove appureranno se si tratta di difetto di fabbricazione oppure no. In caso non riscontrassero il "difetto di fabbricazione" mi saranno addebitate le spese di riparazione. Spero che in tale centro servizi siano seri e non facciano gli str.....!!
Allego le foto del disastro.
Felici atterraggi a tutti
Ne ho visti "un certo numero" come il tuo, spesso dipende dal "grippaggio" del bicchierino che comanda l'asta. Provoca il blocco del moto dell'ingranaggio, l'albero che esercità più forza per l'effetto volano, sgrana l'albero a cammes!
obelix59 non è collegato   Rispondi citando