Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 12, 10:50   #596 (permalink)  Top
Rd-prop
User

L'avatar di Rd-prop

Data registr.: 14-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

L'utilizzo sui motori elettrici si complicherà, perchè a basso numero di giri il consumo è piu' elevato, quindi immagino che si alzerà il consumo medio ; si potrà far lavorare il motore piu' vicino al suo massimo rendimento, ma "l'alleggerimento" della corrente in velocità non ci sarebbe piu', quindi penso che si dovra' montare un'elica piu' piccola per avere migliori tempi di volo.

Umberto
Ma, credo che i miracoli non li faccia nessuno ... diciamo che per come fisicamente funziona l'elica, una a passo variabile, migliora il rendimento. Tutto sta nel vedere se il gioco vale la canela. Come diceva Estikatzi in ambito modellistico, la vedo più una cosa di sperimentazione ( è modellismo anche questo no ?!). Sui full size, dipende da quello che si vuole ottenere, ma generalmente è funzione del risparmio consumi in velocità di crociera ( o crocera ? boh ). Le tre fasi di un aereo sono l'involo, la salita e la crociera. C'è poca differenza tra l'involo e la salita, mentre ce n'è tanta tra l'involo e la crociera. quindi in termini puramente fisici un'elica a passo fisso è sempre sconveniente da una a passo variabile.
Tu di dici che in velocità con un motore elettrico l'"alleggerimento " della corrente non ci sarebbe più, ma credo a maggior ragione, con un'elica a passo fisso.
ciao
Rd-prop non è collegato