Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 12, 11:32   #585 (permalink)  Top
incramet
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
principio di funzionamento

Certo e vengo al punto:
ho brevettato il principio di funzionamento e l'applicazione, cioè per gli aeromodelli.
La pala, calettata sul mozzo dell'elica ruota intorno ad un asse in modo tale che, una volta investita dalla corrente d'aria, si posiziona rispetto ad essa con un angolo di incidenza positivo in equilibrio di forze aerodinamiche. in qiesto modo genera portanza e fa aumentare l'angolo di calettamento, che inizialmente può essere anche prossimo allo zero. Per conseguenze ragioni di equilibrio intorno all'asse di rotazione della pala (radiale) qualunque siano gli RPM e la velocità dell'aeromodello, la pala avrà sempre la sua posizione di equilibrio, rispetto alla corrente che la investe, con l'angolo di incidenza positivo. E' il vento che l'attraversa che la fa funzionare.
Portando l'aereo a manetta, ho riscontrato che la potenza utilizzata va al massimo, ma gli RPM aumentano di poco, la velocità cresce molto e di conseguenza la coppia motrice. Deduco quindi che il passo varia. Desidero che questo mio lavoro dia ottimi frutti per il modellismo italiano e desidero collaborare anche con chi vorrebbe pensare ad applicazioni diverse. Ciao, Luigi.
incramet non è collegato