Citazione:
Originalmente inviato da incramet Piacere di conoscerti Rd-prop, sono Luigi Alaia, sono sicuro che riuscirai nell'intento di costruire l'elica PV per la tua applicazione. Mi farebbe piacere conoscerti. Il mio lavoro lo sto correggendo man mano che vado avanti con le prove, soprattutto per quanto concerne l'elaborazione dei dati ( sono tantissimi) da essi leggo:
km/h
Volt
Ampere
Watt
RPM
Ho confrontato un livello precedente dell'elica PV da 14" con una analoga a passo fisso e ho riscontrato due cose:
rendimento notevolmente superiore
variazione degli RPM in un campo molto ristretto al di sotto degli RPM nominali standard del motore, cioè intorno ai 7000 con PV contro 10000 con PF. Ho adottato lo stesso criterio di valutazione per le due eliche.
Adesso sto realizzando la terza modifica sostanziale; sottoporrò all'ultima versione lo stesso procedimento di elaborazione dei dati e poi vi farò sapere.
Il rendimento = a 1 è errato non è corretto. Dovendo fare un confronoto tra i due propulsori mi interessava soltanto leggere cosa c'era di diverso tra le due.
A presto. |
Piacere mio incramet (Luigi), ... se posso permettermi un appunto ... capisco che la tua opera sia in attesa di brevetto o già brevettata non so, però una spiegazione come ho dato io del mio sistema la potresti dare anche tu credo. Almeno il principio di funzionamento. Come ho già detto il passo variabile, i giri costanti, il sistemi per ottenerli sono già stati inventati, "noi" possiamo solo ottimizzare i sistemi per ottenere il passo variabile a giri costanti in spazi molto ristretti dove le soluzioni adottate sui full size sono improponibili. Mi sono letto tutto il forum ed ho visto che molti hanno fatto tante supposizioni, congetture ecc ma non c'è stato un intervento tuo spiegando il principio di funzionamento... Anche perchè, se hai avuto l'intuizione, ti sarà pur scattata nella mente la frase "potrebbe funzionare". Molte cose, sono davanti a noi tutti i giorni, ma non riusciamo a coglierle. Mentre sistemavo il motorino della mia compagna, davo gas e lo toglievo e, senza carter, vedevo il disco del variatore andare avanti e indietro. Ad un certo punto ho avuto l'intuizione che ho spiegato. E' un principio di funzionamento, non è detto che funzioni, (ed è per questo che ho chiesto lumi su un forum di modellisti che, lasciatemelo dire, per certi versi sono avanti anni luce rispetto ad altri ...) ma almeno il principio funziona nella mia mente ... e spero che anche altri abbiano capito l'idea. Però da te non è arrivata una spiegazione del principio di funzionamento, o per lo meno a me è sfuggita.
Un saluto cordiale