Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 12, 21:09   #2 (permalink)  Top
Luka95
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
l'ultima volta al campo ho fatto un po' di prove di carburazione sul TT53RL dell'X50 e ho risolto problemi simili.
chiaramente se cambi miscela, soprattutto con percentuali di nitro differente, la carburazione varia percettibilmente.
la candela conta abbastanza, ma non so dirti cosa usare, mi limito a stare sulla gradazione consigliata +-1.
ti parlo da principiante, magari non per i motori a scoppio, ma sicuramente per quelli da elicottero, che sembrano avere un sistema di carburazione leggermente diverso da quello da aereo o auto.
leggendo il manuale del motore danno utili consigli sulla carburazione e precisano che il medio regime è un equilibrio tra regolazione di minimo e massimo, e queste due regolazioni non sono esattamente indipendenti.
io mi sono regolato così: una volta trovata la regolazione ottimale del massimo, per cui in idle avevo giri massimi con la stessa apertura del carburatore (poi ho ingrassato il massimo di 1/4 di giro, tanto per non tirare per il collo il motore) ho agito sul minimo in modo da avere un regime di hovering bello costante.
ma evidentemente non bastava: il mio problema era che se lasciavo il motore al minimo per una ventina di secondi e poi acceleravo abbastanza brutalmente, verso il medio regime moriva di colpo.
ho risolto ingrassando ulteriormente il minimo.
il problema è che quel motore rimaneva alto al minimo se era magro, ma girava costante, e mi ingannava.
nella carburazione di molti motori mi ha aiutato magari prendermi nota dell'apertura da chiuse delle viti, in modo da avere un punto di partenza a cui ritornare, e poi provare senza riguardo le regolazioni per vedere come si comporta e "capire" il motore (ingrassando però, c'è da stare più attenti a smagrire, anche perché solitamente il motore reagisce meglio quando è grasso, magari borbotta, ma quando è magro si spegne di colpo e di certo non gli fa bene).
la carburazione per tutti i motori di questo tipo e bene farla a serbatoio quasi vuoto, e carburarlo giusto, ma sempre più verso il grasso.
questo perché a serbatoio pieno la miscela viene spinta più facilmente al motore e la carburazione risulta grassa.
se si fa una carburazione "giusta" (intendo né magro ne grasso) a serbatoio pieno, a fine serbatoio la carburazione risulterà magra, e ciò non fa bene al motore.

spero di esserti stato utile, ma aspetta altri consigli, non vorrei aver detto qualche castroneria
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando