Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 12, 13:14   #6 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da irdelo Visualizza messaggio
Prima di tutto Naraj grazie per il tempi che mi stai dedicando!

Venendo al mio generatore di corrente, ho fatto le prove che mi hai detto, prima però descrivo come lo avrei dimensionato!

Le batterie che vorrei caricare sono 8 stilo da 2700 mha dichiarati, quindi ho dimensionato per 2400-2500 mha effettivi, volendo caricare a circa 1/2 C ho fatto regolato la r2 da avere 1250 mA in uscita, per il voltaggio invece 8*1,2=9,6 volt in uscita mentre in entrata 12,6 volt.
Come accennato precedentemente, la tensione di ingresso deve essere superiore di almeno 3-4 Volt (meglio 4-5V), alla tensione massima delle celle sotto carica.

Tutto fila liscio a vuoto, infatti ho i 1250 mA in uscita con una tensione di circa 10,6 volt, le cose cambiano sotto carico.
Tieni conto che una cella alla sua massima carica arriva a 1,3-1,35 V, quindi moltiplicato per 8 avrai 10,8 Volt. In questo caso sei troppo al limite della tensione di uscita.

Applicando la legge di ohm, come conisgliato, ho messo una resistenza da 9,6/1,25=7,68 ohm circa, misurando la corrente vedo che scende a circa 750 mA, quindi molto meno dei 1250 mA voluti!
La misura va fatta con l'amperometro in serie (quest'ultimo produce una caduta di tensione) e misurata la tensione ai capi della resistenza.

Ho paura che il problema risieda nel lato alimentazione, ho utilizzato a tal fine un alimentatore switching da 12,8 volt 1,5 A
Durante la carica, misura la tensione d'ingresso e quella di uscita.
!
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando