Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 12, 23:44   #4 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da irdelo Visualizza messaggio
grazie Naraj per la risposta!

Si ho utilizzato il 317 come generatore di corrente costante, ho dimensionato come tu hai consigliato;
per quanto riguarda i test invece non volevo cortocircuitare onde evitare di far danni, invece per quanto riguarda l'amperometro in serie ad un carico paritario a quello delle batterie da caricare avrei voluto farlo, ma non ho saputo definire l'entità del carico stesso, vale a dire come posso misurare quale sarà la resistenza equivalente del mio pacco di batterie che andrò a caricare?

Per la misura della tensione invece ho verificato che sia circa quella di alimentazione diminuita di circa 3v!
Non devi aver paura di mettere in CC l'uscita. Quello che hai fatto è un circuito che limìta in ogni caso la corrente che tu hai stabilito, sia quando l'uscita è in CC, sia quando sta caricando una batteria.

Per stabilire una resistenza di prova, devi applicare la legge di Ohm.

Ammesso che la tensione massima di uscita sia 10 Volt, e una corrente stabilita di 100 mA, si usa questa formula:
R=V/I = 10/0.1 = 100 Ohm

Naturalmente se la tua uscita sarà superiore ai 10 Volt, esempio 15V, mettendo una resistenza da 100 Ohm al posto della batteria da caricare, misurerai ai capi della resistenza, sempre 10 Volt e la corrente rimane sempre i 100 mA prefissati.

Per prova, puoi sostituire la resistenza da 100 Ohm con una da 20 Ohm e vedrai che ai suoi capi leggerai una tensione di 2 Volt e sempre 100 mA di corrente.

Ora, se togli la resistenza e metti in CC l'uscita del tuo circuito, avrai zero Volt di tensione (era logico visto il CC) e la corrente che scorre nei fili di uscita sarà sempre 100 mA.

Spero di essere stato chiaro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando