Discussione: Leva pinze portapala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 12, 22:20   #7 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.691
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
che differenza c'è tra avere la leva della pinza portapala avanti o dietro la pala?
un paio di esempi
avanti

dietro
Nei modelli delle foto da te postate, cambia e tanto !
A parte il fatto che ti è già stato spiegato della direzione rovesciata del piatto per quanto riguarda il passo collettivo, quello che si rovescia dei modelli in foto è il delta offset. Infatti entrambi i modelli in foto non hanno l'uniball al centro della testa /spindle.
Quindi prendendo ad esempio la prima foto quando la pala che flappeggia e sale comprimendo i dampeners, l'uniball viene "trattenuto" verso il basso e di conseguenza il passo della pala viene ridotto, smorzando il comando di ciclico.

Se rovesciassi il comando, portandolo dietro, quando la pala sale e l'uniball viene "trattenuto" verso il basso, si accentua il passo e il comando.

In breve, davanti: ciclico "smorzato", dietro ciclico "accentuato".

Gli stessi risultati li otterresti variando il delta offset, allungando cioè la leva in modo che l'uniball vada dalla parte opposta al centro della testa (che è il centro di flappeggio dove lo spindle non sale nè scende ed è quindi "neutro").

Se invece avessi la leva di comando lunga in modo che l'uniball si trovasse in corrispondenza del centro della testa, il comando messo avanti oppure dietro non cambierebbe nulla del comportamento in volo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando