Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 12, 11:10   #7 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
sto' facendo un po' di test con Ecalc e c'è un dato che mi stupisce non poco ...
nella terza riga dei risultati Optimal efficienty come amperaggio mi da spesso valori piu' alti di 40A(current) eppure il motore è dato per 40....questo anche se il grafico e gli altri dati sono'' in sicurezza ''
ps avrei voluto postare la pagina dei risultati ma non me la copia ....perche' mi da' come efficienza ottimale un amperaggio superiore al range del motore

Devi partire dal presupposto che i dati forniti dal costruttore (o dal rivenditore) non sono tutti esatti, cioè non corrispondono esattamente a quelli che potresti rilevare sul motore comprato, o almeno alcuni di questi dati, cio' succede perchè non si tratta di motori di precisione, ma economici, e perchè a tutti piace "spararle grosse".
Il sito eCalc.ch elabora i dati forniti dai costruttori/fornitori, infatti la corrente a vuoto 3,9 A a 10 Volt, la resistenza interna 0,04 Ohm e i 670 Kv , sono quelli riportati da HK.
L'elaborazione dei dati genera le curve caratteristiche del motore, dalle quali ricavare la corrente di massimo rendimento ecc. ecc.
Ma se i dati non sono tutti esattamente corrispondenti ad un motore reale, le curve non copieranno mai il suo comportamento .
Oltertutto a volte viene confuso un valore con un altro, come succede per il diametro dell'albero o qualunque altra dimensione sbagliati.
Insomma non è tutto oro colato.
Nel tuo caso, la "Max current 40A" e la "current capacity 55 A/15 sec" sono "dati a pene di segugio", perchè dovrebbero indicare la corrente di massimo rendimento riferita ad una tensione di alimentazione, e la corrente massima di utilizzo del motore, sempre riferita ad una tensione.
Caso vuole che i diagrammi calcolati con i dati forniti, smentiscano il costruttore; è evidente che la resistenza interna o il consumo a vuoto sono inventati, quindi addio al 10% di precisione.
Tieni sempre come limite la corrente massima per 15 sec.
Spero di essere stato chiaro.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando