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Vecchio 11 maggio 12, 16:24   #15 (permalink)  Top
billy54
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Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
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Ovvio, l'aria nella marcia normale deve stare aperta!! L'aria chiusa serve solo per l'avviamento a freddo!
Un'eccezione forse si può considerare quella che avviene nella guida dei kart da competizione, nelle gare spesso si vede che i piloti in staccata, coprono parzialmente con la mano il cornetto di aspirazione dell'aria allo scopo di parzializzare l'ingresso dell'aria nel motore e questo "strano" comportamento ha due finalità:
1) ingrassare la carburazione (che in gara è sempre tenuta magrissima) nella fase di rilascio e questo in quanto nel motore a due tempi la lubrificazione avviene con il "lavaggio" della miscela (aria/miscela) nel carter/cilindro, con il gas chiuso l'ingresso nel motore della miscela è estremamente ridotto se non quasi nullo, pertanto "ingrassando" o "arricchendo" la miscela parzializzando l'ingresso dell'aria con la mano si ottiene una migliore lubrificazione in una fase molto critica, (dopo che il motore ha tirato in pieno per un rettilineo) e quindi ha scaldato molto, in quelle condizioni estreme sarebbe molto soggetto al c.d. fenomeno del "grippaggio".
2) avere anche una migliore ripresa in fase di riapertura del gas evitando eventuali "vuoti" di carburazione all'uscita della curva, dico all'uscita anche se per un buon pilota vi dovrebbe essere sempre "l'ossessione" di aprire il gas il più presto possibile, quindi quasi immediatamente dopo avere terninato la fase della "staccata".......
In gara vince chi stacca più tardi e chi apre prima, la velocità di percorrenza della curva diventa quasi marginale tranne che nei curvoni veloci........
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HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
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