Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 12, 09:06   #6 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Grazie Beppe, molto gentile disegno ricevuto.

Noto con piacere differenti profili tra i quali, di primo acchitto, mi ispira molto l' HQ 1.5/9.
Data la mia poca esperienza costruttiva chiederei qualche dritta per realizzare la fusoliera proposta in vetroresina...
Come prima cosa suggerisco di sostituire il comando alettoni centrale con i soliti 2 servi nelle semiali.
Poi si prende del polistirolo estruso da 30 kg, quello blu o giallo o rosa che usano per isolamento in edilizia, se non si trova dello spessore necessario si possono incollare tra di loro diversi pezzi ricavati dalle viste laterali stando attenti a mettere poca colla e metterla solo nelle parti in cui non verrà alla luce durante la sagomatura.
Si disegna sulle sagome in modo grossolano la vista in pianta, raccordi alari esclusi, si incolla un dischetto in compensato di diametro uguale a quello del tubo, in carbonio o vetro che costituirà il trave di coda e si sagoma poi il tutto.
Si taglia poi in corrispondenza all'ordinata F1 e a un'altra che non è indicata sul disegno che conviene mettere dove finisce il compensato indicato nella vista in pianta con:rinforzo in compensato da 1.
Le 2 ordinate dovranno inserirsi nelle centine di attacco delle semiali e tenerle correttamente in posizione durante l'incollaggio, forse sarebbe addirittura il caso di montare separatamente dal blocco in polistirolo centine e ordinate e poi incollare il tutto in in colpo unico.
A questo punto si riempie lo spazio vuoto tra la fusoliera e le centine con pezzetti di estruso e si sagomano poi i raccordi alari.
Il tutto viene rivestito con strati di lana da 80 ed uno da 40 a finire.
Si disegna la capottina che viene asportata tagliando col Dremel e si toglie il polistirolo dall'interno versando diluente nitro.
Attenzione quest'ultimo è un lavoro sporco che produce un malloppo di roba appiccicosa e filante.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando