Discussione: Scelta radiocomando
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 12, 22:14   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da mrblitter Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono uno studente che quest'anno si appresta alla matura e come progetto ho scelto di costruire un quadricottero.
Nonostante sia a buon punto con la costruzione del velivolo e della parte della logica, ho scoperto che il radiocomando in mio possesso ha dei problemi (sicuramente il canale del gas è andato).
ora, visti i tempi stretti (1 mese per finire tutto), pensavo di acquistarne una nuova, ma non vorrei prenderne una troppo sovradimensionata (ho visto prezzi che variano da 60/100 fino a 1000 euro ) e sinceramente non so che parametri prendere in considerazione oltre a quello del numero di canali (che nel mio caso vorrei fossero almeno 6).

Quindi chiedo aiuto
Grazie
A mio avviso, visto anche l'obiettivo che Ti sei posto, dovresti prendere in considerazione una radio su tutte: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware).

La radio in oggetto è una cinesina con 9 canali ma la sua pecularietà è unica: il software è stato riscritto da comunità di appassionati e liberamente scaricabile nonchè accessibile e quindi anche modificabile.

Di versioni software open-source ve ne sono pertanto molte ma, personalmente, sento di suggerirTi la Open9x curata da un competente e disponibile utente di questo forum (Romoloman). Un'altra unica pecularietà del software open-source è la possibilità di programmazione e simulazione della radio su PC attraverso il software manager Companion9x Downloads - companion9x - EEPROM Editor for open9x / gruvin9x / er9x / th9x open source 9X firmwares - Google Project Hosting, anch'esso liberamente scaricabile e modificabile.

L'unico problema è la disponibilità all'acquisto di tale radio ... magari potresti sentire per un usato visto i tempi stretti.

Immagina però l'ulteriore vantaggio a presentarsi il giorno dell'esame con un quadricottero ed una radio open-source (a cui dovrai cmq fare piccole modifiche hardware per poter scaricare il software) e magari dopo aver modificato anche la schermata inziale (fattibile senza modificare il codice ...).

La radio completa anche di batteria, ricevente e spedizione dalla Cina si aggira sui 100€ ma, come dicevo prima, il problema è la sua disponibilità ... (se vedi bene al momento non è disponibile).

Diversamente, tra le tante possibili radio di marche conosciute, Ti suggerisco la MX-12 2.4GHz HOTT della Graupner (sei canali) acquistabile per 169€ con ricevente, batteria e sped. compresa (in qualche giorno lavorativo potresti averla).

Bye!

PS. solo per cronaca: Il software della radio come anche quello del manager su PC è stato fatto in C++.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 maggio 12 alle ore 22:20
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando