Discussione: flaperoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 06, 20:02   #30 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.023
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Grazie Gallina, troppo gentile
La prova si potrebbe anche fare, tutto sta a vedere se il modello è in scala (altezza fusoliera, altezza su carrello e quindi relative incidenze, etc) e quanto influisce la turbolenza dello strato limite vicino al terreno e il gradiente del vento (che non sarebbe in scala certamente).
La prima volta che tiro fuori il DG 800 (che è l'unico maxi che ho con il variabile) provo a fare qualche esperimento metendogli qualcosa sotto la ruota e la coda per simulare varie incidenze

Ho un amico che attualmente vola sul il W20 e magari la prima volta che lo incontro indago e gli guardo un po' l'aliante.
Alcune cose certe che potrebbero giustificare uno stallo più brusco a flap abbassati potrebbero essere:
- un aumento del coefficiente di momento del profilo che come decade al portanza prevale sul resto
- un brusco distacco della bolla laminare del profilo in quella configurazione.
- una variazione della svergolatura (probabilmente negativa) dell'ala con l'uso del flap.
Qualcosa si potrebbe capire dalla polare a flap abbassati che forse ho su un vecchio calendario di volo a vela tedesco. Se lo trovo vi racconto.

Ciau
Claudio
con tutta al polvere che ha accumulato sto modello da anni e anni di inattività...non sò se volerà ancora....hihihi mi pare che sono stato io a trainarlo in volo l'ultima volta, quella volta che successe il fattaccio che per un pelo il cavo trancia l'ala dell'aliante....soooobh..e mi ricordo le tue preghiere inginocchiato accanto al modello a terra che durarono circa mezz'ora....ma allora avevi anvora i pantaloni corti..per cui eri comprensibile...hihihhi ora con le barche vele RC non corri più stò rischio...ahahaha
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 14 settembre 06 alle ore 20:06
garbo non è collegato   Rispondi citando