Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster La domanda non è banale, anche io ti rispondo un pò "obliquo": sui motori brushless (di cui si più), il fattore limitante è la qualità dei magneti, nonchè quella del materiale isolante (per intenderci lo smalto che ricopre i fili dell'avvolgimento).
I motori standard hanno magneti che iniziano la smagnetizzazione irreversibilmente intorno agli 85/90°C, alcuni di buona qualità, tollerano il 120°C ed oltre.
Circa l'isolante, i dati sono meno noti (a me), ma siamo in quell'intorno.
Direi che oltre i 70°C misurati al'esterno, non mi arrischierei (all'interno, in particolare dove il calore viene prodotto, e cioè negli avvolgimenti, la temperatura sarà sicuramente superiore).
Nei motori a spazzole, inoltre, la commutazione induce altre sorgenti di calore, che possono (ma qui vado ad occhio) introdurre altri fattori limitanti (durata spazzole, collettore etc).
Come consiglio, a metà lipo, fai una pausa: basta un minutino, riposi pollici e neuroni, e le temperature dovrebbero abbattersi parecchio...fai qualche prova e vedi cosa succede
buoni voli! |
Ciao! Grazie per le rispostee!
Ho provato a fare come divevi tu..a metà lipo atterro per circa un minuto (anche scarso) e poi continuo a volare...
il risultato= sia il motore che la lipo sono molto più freddi rispetto a prima!
Grazie del consiglio!
Cmq...faresti la stessa cosa anche con motori brushless?