Discussione: upgrade apprendimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 12, 16:07   #5 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da salvatorecbr Visualizza messaggio
mi sono informato la curva hold e' quella della della autorotezione.... ma non ho capito questa manovra a cosa serve....
sì, la curva hold del passo è una curva che viene selezionata quando inserisci l'hold, che ha due funzioni:

-blocca (se la funzione Hold è impostata regolarmente) il motore, ovvero negli elettrici inibisce il segnale che dal regolatore va al motore per dare gas. Viene quindi usata per approcciare all'elicottero con una certa sicurezza quando la batteria è collegata

-lasciando attiva tutta la parte elettrica, viene usata per l'autorotazione, ovvero una manovra mutuata dagli elicotteri veri quando il motore non è più in grado di sostenere l'elicottero, consentendo, se effettuata con la dovuta perizia, atterraggi per lo più senza danni (nel caso degli elimodelli dipende molto anche dalle dimensioni del rotore)

dunque è bene impostarla opportunamente, perché può servire. Normalmente è una curva a 45° quindi hai tutti negativi al minimo (troppi) e tutti positivi al massimo, con zero gradi al centro (se la regolazione dell'elicottero è corretta e simmetrica)

Eurocopter EC120 Metro Full-down Autorotation Aviezer Osterman SBD - YouTube

Autorotation - Landing a Helicopter without Engine Power - YouTube

l'energia delle pale libere di ruotare a bassa resistenza (passo negativo) viene convertita opportunamente in energia di sostentamento passando da incidenza negativa a positiva, che aumenta la resistenza e si traduce in una spinta verso l'alto

questo frena la caduta

Ultima modifica di rugrug : 01 maggio 12 alle ore 16:17
rugrug non è collegato   Rispondi citando