Citazione:
Originalmente inviato da claudio v ....
Però le cose serie, che richiedono tempo e concentrazione sono altre... ad esempio piazzare l'albero ben dritto con tutte le sartie fatte per bene o allineare il canotto su cuscinetti del boma fiocco... lì ho bisogno di almeno 2 o 3 ore tranquille per concentrarmi ed evitare di fare ca**te.
Quelle crocettine in legnetti sono, al più, un simpatico e rilassante passatempo e, per completarle di un'altra cosa inutile, adesso sono nella pressa per il rivestimento in carbonio, così sono in tinta con tutto il resto |
Oggi gran bella giornata di pioggia e così ne ho approfittato.
In tarda mattinata ho estratto le crocettine dalla pressa e le ho rifinite per il montaggio
Poi, nel pomeriggio mi sono tolto uno degli ultimi lavori impegnativi: sartie, allineamento albero e misura del giro d'albero per passare i dati al velaio
Scafo allineato sul galleggiamento + albero e deriva verticali con filo a piombo
si incomincia a tensionare tutto e a fare le prime impiombature
ultima sartia da impiombare
Filo bloccato in testa d'albero e a base randa per misurare il giro d'albero con tutto pretensionato e con differenti regolazioni dello spingialbero
allineamenti finali per verificare la rettilineità dell'albero e la tensione omogenea delle sartie
e la verticalità + presetting del rake dell'albero
Infine anche la losca del timone è incollata in sede definitivamente e il timone montato per la prima volta.
Ora la prossime parti impegnative saranno il corretto allineamento dell'asse del pivot del boma fiocco e del bulbo e poi potrò passare a giocare con le meccaniche dei bomi, ma a quel punto il più sarà fatto.