Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 12, 02:03   #321 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
Però le cose serie, che richiedono tempo e concentrazione sono altre... ad esempio piazzare l'albero ben dritto con tutte le sartie fatte per bene o allineare il canotto su cuscinetti del boma fiocco... lì ho bisogno di almeno 2 o 3 ore tranquille per concentrarmi ed evitare di fare ca**te.

Quelle crocettine in legnetti sono, al più, un simpatico e rilassante passatempo e, per completarle di un'altra cosa inutile, adesso sono nella pressa per il rivestimento in carbonio, così sono in tinta con tutto il resto

Oggi gran bella giornata di pioggia e così ne ho approfittato.
In tarda mattinata ho estratto le crocettine dalla pressa e le ho rifinite per il montaggio

Poi, nel pomeriggio mi sono tolto uno degli ultimi lavori impegnativi: sartie, allineamento albero e misura del giro d'albero per passare i dati al velaio

Scafo allineato sul galleggiamento + albero e deriva verticali con filo a piombo

si incomincia a tensionare tutto e a fare le prime impiombature

ultima sartia da impiombare

Filo bloccato in testa d'albero e a base randa per misurare il giro d'albero con tutto pretensionato e con differenti regolazioni dello spingialbero

allineamenti finali per verificare la rettilineità dell'albero e la tensione omogenea delle sartie

e la verticalità + presetting del rake dell'albero

Infine anche la losca del timone è incollata in sede definitivamente e il timone montato per la prima volta.

Ora la prossime parti impegnative saranno il corretto allineamento dell'asse del pivot del boma fiocco e del bulbo e poi potrò passare a giocare con le meccaniche dei bomi, ma a quel punto il più sarà fatto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando